[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La massa degli elettroni Rispetto a Protoni
La maggior parte della massa di un atomo risiede nel nucleo , la piccola assemblea di protoni e neutroni al suo centro . Gli elettroni sono cruciali per la chimica degli elementi , ma in termini di massa sono contributori minori . La massa di un elettrone è circa 1.836 volte più piccola della massa di un protone --- così piccolo è quasi trascurabile . Dimensione

atomi sono così incredibilmente piccolo che aiuta a immaginarli con un'analogia . Pensate l'ultima volta che sei andato in uno stadio di baseball e cercare di ricordare quanto fosse grande . Se il nucleo di un atomo fosse grande quanto una mosca sul prato , l'atomo nel suo complesso sarebbe circa le dimensioni dello stadio . Eppure il protone al centro di un atomo di idrogeno implica alcuni 99,9995 per cento della massa totale dell'atomo .
Atomi più grandi

Le proporzioni sono molto simili per gli atomi più grandi. Prendere l'atomo di elio , per esempio , che contiene due protoni , due neutroni e due elettroni . Anche in questo caso , il nucleo è oltre 99,999 percento della massa totale . La massa effettiva di un elettrone è 9,109 x 10 ^ -31 kg , mentre la massa di un protone è 1,673 x 10 ^ -27 kg --- diversi ordini di grandezza maggiore . La massa di un neutrone è leggermente superiore alla massa di un protone .

Misure

La massa di queste particelle subatomiche è così piccolo che possa sembrare incredibile che gli esseri umani sono in grado di misurare . Non è possibile misurare la massa di un elettrone o protone con una scala normale , ma è possibile utilizzare altri trucchi , invece. Poiché entrambe le particelle vengono caricate , quando si muovono attraverso un campo magnetico il campo esercita una forza su di essi . È possibile utilizzare la deflessione e la tassa detta di entrambe le particelle per calcolare la loro massa .
Olio goccia Experiment

La massa dell'elettrone è stata calcolata in origine con un un po 'diverso approccio . JJ Thomson , lo scienziato che ha scoperto elettroni , hanno trovato il loro rapporto massa -carica , ma gli scienziati ancora bisogno di conoscere il loro incarico di trovare la loro massa . Un altro scienziato di nome Robert Millikan ha determinato la carica attraverso l'esperimento olio -drop . Ha progettato un dispositivo in cui una nebbia sottile di goccioline d'olio cariche cadrebbe in un campo elettrico . Regolando la forza del campo , che poteva trovare il punto in cui esattamente controbilanciato la forza di gravità per un dato gocciolina , e in queste informazioni poteva calcolare carica della gocciolina . Egli ha scoperto che tutti avevano le goccioline cariche che erano multipli di un numero unico : 1,602 x 10 ^ -19 Pendagli , la carica di un singolo elettrone

.