[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è un diodo elettrica utile per
? Diodi permettono di corrente elettrica di fluire in una sola direzione , ma non nell'altra . I produttori fanno la maggior parte dei diodi di silicio , che è un semiconduttore , ma possono utilizzare altri materiali semiconduttori per diodi speciali. La proprietà unica di diodi che permette alla corrente di fluire in una direzione ma non nell'altra , rende diodi utili in numerose applicazioni . Raddrizzatori

Un circuito diodo raddrizzatore converte la corrente alternata - corrente che direzione si alterna in un ciclo - . Alla corrente , che scorre in una sola direzione diretta

Un raddrizzatore a semionda utilizza un diodo ed opera solo durante una metà del ciclo ca . L'uscita crudo è un'approssimazione pulsazione di corrente continua prodotta durante una metà del ciclo ca . Un raddrizzatore a onda intera utilizza due diodi ed opera in entrambe le metà del ciclo AC . Raddrizzatori a ponte richiedono quattro diodi e operano in entrambe le metà del ciclo AC .
Circuiti

Raddrizzatori si trovano comunemente in alimentatori e batteria si carica per convertire la corrente di casa standard per un'applicazione tensione più bassa , come ad esempio l'alimentazione di un computer o di ricarica un telefono cellulare o altro dispositivo .
dispositivi di protezione

Diodi proteggono i componenti e circuiti , consentendo alla corrente di fluire in una sola direzione . Un diodo posto all'uscita di un circuito permette alla corrente di scorrere su un circuito , ma non consente flusso di corrente nel circuito nello stesso punto . In questo modo , il diodo agisce come un senso unico gatekeeper . Questo funziona se l'uscita è in corrente continua , ma non se è corrente alternata .

In modo simile , un diodo posizionato sull'uscita di un componente consente la corrente di uscita a scorrere , ma una corrente che scorre nel direzione opposta non può passare il diodo .
tensione regolamento

diodi Zener operano in modo simile ad un diodo normale , ma la tensione ai morsetti rimane sotto un livello fisso . A 5 volt diodo zener messo attraverso l'uscita di un circuito raddrizzatore previene la tensione sull'uscita dal sovrastante 5 volt . Utilizzato in combinazione con un condensatore , il diodo zener leviga la corrente continua che pulsa in una forma più vera di DC che è regolato a un quasi costante 5 volt . Filtraggio supplementare può levigare ulteriormente il segnale di uscita .
Altre applicazioni

Diodes sono stati il primo dispositivo elettronico a semiconduttore e hanno trovato la loro strada in molte applicazioni che vanno ben oltre la rettifica e la protezione corrente . Circuiti logici a diodi una volta erano comuni , ma hanno perso il favore di abbassare potenza transistor e la logica del circuito integrato .

Ricevitori e trasmettitori radiotelevisivi utilizzano diversi tipi di diodi per produrre , sintonizzare e demodulare onde radio .

Light- emitting producono la luce , e diodi laser producono raggi laser attraverso processi simili , ma differenti , . Diodi fotosensibili percepiscono la luce e agire come un interruttore .

Forse una delle caratteristiche più utili di un diodo è la sua adattabilità a nuove applicazioni . Utilizzando il diodo di base come modello , gli scienziati e gli ingegneri modificano il diodo per soddisfare le esigenze dei nuovi circuiti elettronici e dispositivi .