[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Può Incontri Carbon essere confutata ?
La datazione al carbonio è un metodo utilizzato per raccontare l'età di un oggetto misurando la quantità di un determinato isotopo di carbonio che contiene. Gli archeologi utilizzano per data di resti organici trovati nei siti archeologici . Il principio della datazione al carbonio è ben conosciuto scientificamente e dà risultati affidabili quando viene utilizzato per datare alcuni oggetti . Non può essere confutata , tuttavia, non è un modo adatto ad oggi oggetti più vecchi, come fossili . La datazione al carbonio

carbonio è un elemento che di solito contiene sei ciascuno di elettroni, protoni e neutroni . Ha un isotopo , carbonio - 14 , che contiene otto neutroni ed è radioattivo . La sua emivita --- la quantità di tempo necessario per la metà del carbonio -14 per decadere --- è 5730 anni . Questa cifra è la chiave per la datazione al carbonio ed è stato convalidato , contribuendo a dimostrare che funziona . Carbonio - 14 costituisce all'incirca la stessa percentuale dei corpi di tutte le piante e gli animali . Tuttavia , quando muore , la pianta o animale non prende più in più carbonio -14 per ricostituire ciò che ha perduto , e la quantità dell'isotopo diminuisce . Come gli scienziati hanno una misura della metà di vita del carbonio -14 , possono utilizzare l'importo residuo di trovare una buona stima dell'età approssimativa di un oggetto .
Discovery del metodo

Gli scienziati hanno esaminato l'accuratezza della datazione al carbonio attraverso il confronto con altri metodi di datazione in un processo noto come taratura . La datazione al carbonio è stata fondata nel 1949 da scienziati che hanno utilizzato il metodo fino ad oggi diversi pezzi di legno con età conosciuti . Gli esemplari incluso un pezzo di abete la cui età era stata calcolata mediante analisi anello di albero e un pezzo di legno per rivestimento di una barca egiziano la cui età era noto da documenti storici . I secoli gli scienziati hanno trovato abbinato età conosciute degli oggetti , il che significa questo esperimento è stata la prima prova che le opere di datazione al carbonio .
Importanza della taratura

Carbon datazione si basa sull'idea che il livello di carbonio 14 nell'atmosfera è stata costante nel corso della storia . Nel 1950 , gli scienziati hanno capito che questo non era il caso , e cominciarono a perfezionare il metodo di datazione al carbonio per tener conto della variazione di carbonio -14 . Le curve di calibrazione ora esistono e permettono agli scienziati di convertire la stima dell'età data dalla datazione al carbonio ad una stima più accurata . Le curve sono state sviluppate utilizzando tecniche di datazione e dare risultati precisi . Nel corso della raffinazione datazione al carbonio , scienziati hanno pubblicato i documenti più scientifici dimostrando che le opere di datazione al carbonio .

Limitazioni

datazione al carbonio ha restrizioni ed è solo un modo accurato per data oggetti che contengono materie organiche . Non può essere utilizzato su oggetti oltre 50.000 anni , come questo è molto più lungo del tempo di dimezzamento del carbonio - 14 in modo molto poco dell'isotopo resta articoli in questa età. Questo significa che la datazione al carbonio non può essere utilizzato sulla maggior parte dei fossili .