[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Esperimenti su Onda Interferenza
Luce è un fenomeno misterioso . Gli esseri umani hanno cercato di capire che per migliaia di anni . Gli scienziati hanno ideato molti esperimenti ingegnosi per scoprire la natura della luce , ed i risultati sono stati spesso inaspettata e sorprendente . Nel 1801 , Thomas Young ha condotto una tale operazione , il famoso " esperimento della doppia fenditura ". L'interferenza delle onde Giovane osservato prima dimostrato la natura ondulatoria della luce . Esperimento di Young

Thomas Young utilizzato una sola fonte di monocromatica ( monocromatica ) la luce e brillato attraverso due fessure , proiettando la luce che emerge dalle loro su uno schermo di visualizzazione . Egli ha osservato fasce alterne di luce e buio sullo schermo . Da questa evidenza , Giovane dedusse che la luce deve propagarsi in onde . Molti scienziati fin da giovane hanno ricreato il caratteristico due punti di interferenza pattern di origine .
Interferenza

Spesso gli scienziati descrivono le onde in termini di creste e gli avvallamenti . Pensate acqua increspata in un laghetto . In ogni istante , ci sarà una cresta dove l'acqua è alta , scendendo a un trogolo dove è basso , seguita da molte più creste e avvallamenti . Quando due onde interagiscono , si sommano . Se la cresta di un'onda aggiunge alla cresta di un altro , il risultato è una cresta più grande. Se la cresta di uno aggiunge al trogolo di un altro , tuttavia , si annullano . Giovane interpretato le fasce alterne di luce e buio come prova di interferenze di onde . Le aree scure si è verificato in cui la cresta di un'onda aggiunto al trogolo dell'altro .
Lunghezza d'onda

Affinché l'esperimento della doppia fenditura al lavoro , la luce deve essere monocromatici e le onde che produce deve essere tutte della stessa lunghezza d'onda. Gli insegnanti spesso ripetono l'esperimento di Young come una dimostrazione nelle aule di fisica . Una variabile che può cambiare la lunghezza d'onda della luce . Luce rossa ha una lunghezza d'onda superiore a luce verde , per esempio. Gli studenti possono vedere che condurre l'esperimento con la luce rossa produrrà bande che sono una distanza maggiore parte di quelli della luce verde produce .
Acqua

Un esperimento semplice per dimostrare onda interferenza può dare agli studenti una scusa per uscire dalla classe e testa per un bel stagno o un lago . Gettare una sola pietra nel lago e notare le onde circolari che si propagano dal punto di impatto . Ora lanciare due pietre contemporaneamente in acqua , separandoli da una breve distanza . Ogni produrrà lo stesso modello circolare delle onde , ma come le onde si sovrappongono , saranno interferire uno con l'altro . Dove le creste delle due onde si incontrano , la cresta risultante sarà più alto . Qualora una cresta incontra un trogolo , i due si annullano . Lanciare più pietre produrrà più onde e la loro interazione diventerà sempre più complesso .