[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
I livelli di cognitivo morale sviluppo secondo Kohlberg
Teoria del Lawrence Kohlberg del Moral Development iniziato come dottorando di ricerca per espandere le idee del professore svizzero Jean Piaget . In linea di massima , si cerca di spiegare o spiegare l'accumulo di ideali morali per tutta la vita di una persona. Questa teoria fornisce un quadro generale per capire come la moralità è inteso per essere insegnata da una varietà di influenze sociali e culturali . Pre- convenzionale

La fase di pre- convenzionale inizia nella fase pre -adolescenziale dello sviluppo umano , e consiste di due componenti che sono strettamente legate : orientamento punizione e di orientamento interesse personale. Orientamento Punizione insegna ai bambini che qualunque siano puniti è il male. La gravità della pena è anche istruttivo nel determinare quali atti sono peggiori . Di conseguenza , ciò che è giusto può essere definito come ciò che è nel migliore interesse di un individuo - per esempio , che cosa individuo sarà premiato personalmente . Questo universo morale limitata può essere descritto come del tutto relativa .
Convenzionali

Nella prossima tappa dello sviluppo umano , la fase adolescenziale , gli individui imparano a convertire il loro parente , privato morale in una nozione socialmente formato della moralità . In primo luogo , gli adolescenti imparano a ricambiare il comportamento , sulla base della approvazione e disapprovazione degli altri , per lo più limitati a colleghi e superiori . Questo conformità sociale in un senso limitato porta anche ad una implicita accettazione del "contratto sociale" in cui gli adolescenti imparano a obbedire all'autorità , sia rappresentata da individui o idee astratte , come il diritto e la giustizia .
post - convenzionale

adulti, individui ottenere una valutazione più ampia del mondo , riconoscendo che il mondo contiene molte differenti culture, costumi e ideologie. Molte persone si rendono conto che, nonostante le differenze , queste diverse idee possono essere rispettati e contabilizzati , anche se un individuo trova che siano stranieri o difficile entrare in empatia con . Questi possono essere riconciliati con un senso che ci sono valori universalmente riconosciuti che si sentono di essere comune a tutte le ( apparentemente razionali ) gli esseri umani.
Possibili ulteriori fasi

Kohlberg del ricerca ha indicato due possibili ulteriori fasi di sviluppo cognitivo . Un percorso sembra indicare che alcune persone subiscono una regressione morale più tardi nella vita , forse a causa di disillusione con la concezione di un universo morale ordinata . Un'altra possibilità è l'apprezzamento di una persona " morale di orientamento cosmico " implica il legame tra spiritualità e la moralità . Questo è pensato per venire dalla contemplazione indipendente di un certo senso di giusto e sbagliato finale, che governa e comprende tutte le idee umane sulla moralità .