[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Descrizione di come un monomero unisce per formare un polimero
Gli esseri umani hanno capito un trucco chimico che Madre Natura ha utilizzato per lungo tempo : entrare in un gran numero di piccole molecole per formare un unico grande molecola può avere molti vantaggi . Gli scienziati fanno ormai nel campo della chimica dei polimeri , creando materiali che hanno proprietà desiderabili costruendo grandi molecole di componenti molecolari più piccoli . Hanno preso spunto dalla natura . Doppi legami carbonio

Se un monomero ha un doppio legame carbonio , si può formare un polimero rompendo il doppio legame e formando un legame singolo con un altro monomero . Immaginate voi e un partner di ballo , ognuno dei quali rappresenta un atomo di carbonio , stanno tenendo entrambe le mani. Ognuno di voi ha atomi di idrogeno legati a ciascun piede , come fanno le altre coppie di ballerini in giro per la stanza . Se voi e il vostro partner lasciare andare una delle tue mani , ora ognuno ha una mano libera per estendere a uno degli altri monomeri (coppie danza ) . Poiché tutti hanno un doppio legame - le due persone stanno tenendo entrambe le mani - possono assumere la mano , semplicemente lasciando andare uno di loro. Se un gruppo di persone di tutto fare questo , vi ritroverete con una lunga catena di persone . Sarete aggrappandosi a una persona con ogni mano , e ci potrebbero essere centinaia di persone in questa catena . Dove prima si aveva molte coppie di valzer , ora avete una line dance .
Cloruro di vinile

monomero di cloruro di vinile ha una coppia di atomi di carbonio doppio legati insieme . Numero di carbonio uno fa i suoi due titoli rimanenti con idrogeno . Numero due carbonio è legato ad un atomo di idrogeno e un atomo di cloro . Se un gran numero di queste molecole si uniscono , possono collegarsi rompendo i legami doppi di carbonio e reforming singoli legami tra i monomeri . Ci sarà una stringa di atomi di carbonio insieme . Un carbonio , legato a due atomi di idrogeno , è collegato a un carbonio , legato ad un idrogeno e cloro , attaccato ad un carbonio , legato a due idrogeni , incollate su un altro carbonio , legato a un idrogeno e cloro e così via .

condensa Polimeri

monomeri possono collegare insieme anche senza rompere doppi legami di carbonio . Monomeri con gruppi-OH - un atomo di ossigeno collegato a un carbonio con uno dei suoi due legami e di un idrogeno con un altro vincolo - possono formare polimeri quando i gruppi OH reagiscono tra loro . Supponiamo di avere un monomero con due gruppi OH , HO- R - OH , dove R rappresenta un numero di atomi di carbonio e le loro obbligazioni associate con altri atomi che non prendono parte alla reazione . HO- R - OH incontra un altro HO- R - OH . L' OH dal primo monomero combina con la H dal secondo per formare acqua . Il primo gruppo ha perso il suo gruppo OH , così ora ha un carbonio che ha bisogno di formare un legame . Il secondo perso l'idrogeno dal suo gruppo OH , così ora ha un ossigeno , che deve legarsi a qualcosa . Ottengono insieme . Ora avete HO- R -O - R - OH . Questo dimero ha ancora un gruppo OH su entrambe le estremità . Si può continuare a formare legami con altre molecole che anche i gruppi hanno- OH , in modo da avere una lunga catena di monomeri , collegati tra loro attraverso l'ossigeno , che forma due legami . Questo è un esempio di polimerizzazione per condensazione .
Glucosio

glucosio , più zucchero semplice della natura , ha gruppi di due - OH . Monomeri glucosio può collegare tra loro tramite polimerizzazione per condensazione . Un polimero di glucosio è amido . Un altro è la cellulosa . Modelli tridimensionali sono utili nel visualizzare la differenza tra i due. Il glucosio è basato su un anello di carbonio , e quando due monomeri glucosio attribuiscono attraverso un ossigeno , che forma legami ad angolo , ci sono due modi diversi le due molecole di glucosio può allineare . Gli anelli possono essere coplaner , nel qual caso si ha la fecola . Pensate a un gruppo di anelli in fila attaccati dai gomiti upside -down a forma di V . In alternativa , come è il caso con la cellulosa , gli anelli possono essere organizzati in quello che sembra una scala . Pensate a un mucchio di anelli disposti in modo ascendente collegati da destra - up gomiti a forma di V . In entrambi i casi , un gran numero di monomeri sono collegati insieme per formare un polimero . L'orientamento dei monomeri con rispetto all'altro dà due diversi polimeri molto diverse qualità .