[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i tre atomi di carbonio modi possono essere organizzati in molecole
? La vera meraviglia della chimica organica sta nella varietà abbagliante di molecole che si può fare da solo carbonio , ossigeno e una manciata di altri elementi . Gran parte di questa grande versatilità deriva dalle proprietà del carbonio stesso , che possono formare un totale di quattro legami con i suoi vicini . Quando gli atomi di carbonio sono interessati, si incontra con tre tipi di accordi di legame . Sp3 - ibrido

Quando un atomo di carbonio è collegata a quattro vicini di casa da parte di singoli titoli , i chimici chiamano sp3 - ibridati . Molecole con soli carboni sp3 - ibridato sono saturi composti , e un idrocarburo saturo che contiene solo idrogeno e carbonio si chiama un alcano . Tipicamente gli angoli tra i quattro legami che circondano un carbonio sp3 - ibridato è ~ 109,5 gradi . Se i carboni sono costretti ad adottare un accordo con angoli di legame più piccoli , il composto diventa più alta di energia e quindi più instabile . Questo effetto è chiamato ceppo legame - angolo .
Sp2 - ibrido

carboni Sp2 - ibridato hanno due legami singoli e un doppio legame . Gli atomi alle due estremità di un unico legame possibile ruotare mentre atomi alle due estremità di un doppio legame non può , quindi le molecole sono libere di ruotare attorno a legami semplici ma non doppi legami . Gli angoli di legame intorno ad un carbonio sp2 - ibridato sono di solito circa ~ 120 gradi o giù di lì . Le molecole che contengono un doppio legame tra due atomi di carbonio sp2 - ibridato sono alcheni e si dice che sono insaturi . I grassi insaturi , per esempio , contengono doppi legami carbonio - carbonio , mentre i grassi saturi non lo fanno .
Sp - ibrido

carboni Sp - ibridati dispongono di un legame singolo e un triplo legame o due doppi legami . Essi presentano una configurazione lineare , cioè il triplo legame e legame singolo sono ~ 180 gradi tra loro . Composti che contengono due atomi di carbonio triplo - legati tra loro sono chiamati alchini ; acetilene , un combustibile utilizzato in torce di saldatura , è l'esempio più semplice . Un altro composto più interessante con un composto sp - ibridazione è acido cianidrico , un veleno infame che è utile anche nella sintesi organica .
Gradi di insaturazione

C'è un comodo trucco che possono utilizzare per capire quanti doppi o tripli legami e anelli di un composto contiene . In primo luogo , prendere il numero di atomi di carbonio , moltiplicare questo numero per 2 e aggiungere 2 Avanti , sottrarre 1 per ciascun alogenuro ( bromo , cloro , ecc ) presenti nella molecola , e aggiungere 1 per ogni atomo di azoto . Ora sottrarre il numero di atomi di idrogeno effettivamente presenti nella molecola e dividere il risultato per 2 Il numero che si ottiene è il tuo grado di insaturazione . Ogni anello o doppio legame è pari a un grado di insaturazione , mentre ogni triplo legame è pari a due gradi di insaturazione . Se la formula molecolare è C5H12 , per esempio , ci sono 0 gradi di insaturazione . C5H10 , al contrario , deve disporre di un anello o di un doppio legame .