[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come misurare la resistenza dei nanotubi di carbonio
Tutti gli organismi viventi sul pianeta sono a base di carbonio , ma le nuove tecnologie sono in fase di sviluppo che si basano su diverse forme allotropiche (una forma di un elemento ) di carbonio . I nanotubi di carbonio sono fogli singoli /doppio strato di carbonio ( grafite ) che vengono arrotolati in strutture cilindriche . Anche se i nanotubi di carbonio sono stati studiati dal 1952 , le applicazioni tecnologiche non sono state veramente apprezzato prima del 1991 . La resistenza elettrica dei nanotubi di carbonio può essere determinato effettuando un semplice modello di litografia e utilizzando un multimeter.Things che ti serviranno
nanotubi di carbonio su substrato di silicio
Photoresist
elettrodi photo modello
piastra Hot News Foto mask aligner
evaporatore
Acetone
multimetro
1 centimetro filo d'oro
Show More istruzioni
1

Posizionare il campione di nanotubi di carbonio sul mandrino del verniciatore di spin . Mettere alcune gocce di resistere sul campione . Avviare lo spin- verniciatore . Una ricetta deve essere usato che porta a circa 1.000 nm di resistere . Per il resistere S1813 , utilizzare una ricetta di 4.000 giri al secondo per 60 secondi
2

Togliere il campione dal spin- verniciatura quando la filatura si è fermato . Porre il campione su un piatto caldo . A seconda del tipo di resistere utilizzato , il tempo e la temperatura può variare. Consultare la documentazione resistere per determinare la temperatura ottimale e il tempo sulla piastra calda . Per S1813 resistere , campione cuocere per tre minuti a 100 gradi Celsius.
3

Porre il campione nel allineatore maschera ed esporre una semplice maschera di due elettrodi al campione . Le parti esposte del campione diventeranno chimicamente modificati in modo che possano essere rimossi con una sostanza chimica nota come sviluppatore .
4

Porre il campione nel sviluppatore resistere. La quantità di tempo nello sviluppatore dipende dal singolo resist . Consultare le resistere e di sviluppo specifiche per i tempi tipici. Le parti del campione che sono stati esposti verranno rimossi lasciando un pattern . Metallo può essere depositato in questo modello per generare elettrodi . Porre il campione in un evaporatore e luogo 1 centimetro di filo d'oro nel crogiolo di evaporazione . Deposito di circa 100 nm di oro .
5

Trasferire il campione in acetone . Acetone rimuove tutte le parti del resist che sono stati esposti , lasciando un motivo di oro . Accendere il multimetro e selezionare la funzione di resistenza . Posizionare una sonda multimetro su ciascun elettrodo . Il display dovrebbe indicare la resistenza tra gli elettrodi . La resistenza misurata è dovuto alla corrente che scorre tra gli elettrodi (attraverso i nanotubi di carbonio ) .