[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare molare Solubilità Con Ksp in .26 m CuCl2
La solubilità in acqua di molti sali poco solubili spesso può essere descritto in termini di prodotto di solubilità costante , o Ksp , un numero che rappresenta l'equilibrio tra soluto e solido ad una data temperatura . L'aggiunta di un secondo sale che fornisce più degli stessi ioni come il sale scarsamente solubile diminuisce la solubilità di quest'ultimo ancora oltre perché KSP rimane costante . Questo fenomeno è noto come effetto comune di litio. È possibile utilizzare l'effetto dello ione comune e KSP per calcolare la solubilità molare di sali come cloruro di argento in una soluzione 0,26 molare di rame ( II ) cloruro . Istruzioni
1

Determinare il valore Ksp per il cloro o il sale contenente rame . Se il sale è cloruro d'argento , per esempio , il Kps è 1,8 x 10 ^ -10 . Per un link ad un elenco di costanti prodotto di solubilità vedi Risorse .
2

Scrivere l'equazione chimica per il processo che avviene quando il sale si scioglie . Quando composti ionici si sciolgono , si dissociano o divisi in loro ioni componenti. Cloruro di argento , per esempio , si dissocia in argento e ioni cloruro , quindi l'equazione chimica perché sarebbe come segue :

AgCl --- > Ag + + Cl -
3

Scrivi l'equazione per KSP basato sulla equazione chimica si formulati. Si ricordi che l'equazione per Ksp è solo il prodotto delle concentrazioni dei due ioni formati quando il sale si scioglie . Ciascuna concentrazione è elevata alla potenza del coefficiente nella equazione chimica . Per il cloruro d'argento , questo è molto semplice, perché l'argento e cloruro di ioni nel equazione chimica appena hanno un coefficiente di 1 L'equazione Ksp di cloruro d'argento sarebbe quindi il seguente : .

Kps = [ Ag + ] [ Cl - ]

dove [ ] indicano la concentrazione delle specie all'interno delle parentesi
4

determinare la solubilità di ogni specie in termini della variabile x , il numero di moli di argento . Chloride che si sciolgono . Per continuare l'esempio , se x è il numero di moli di cloruro d'argento che si sciolgono , la concentrazione finale di ioni argento all'equilibrio sarà x , mentre la concentrazione di ioni cloruro sarà 0.52 + x , poiché la soluzione ha una concentrazione molare 0.26 di CuCl2 e ogni mole di rame ( II) cloruro che si scioglie release 2 moli di ioni cloruro .
5

Sostituire i valori del passaggio precedente nella vostra equazione . Per continuare l'esempio , l'equazione Ksp di cloruro d'argento sarebbe la seguente :

Kps = 1,8 x 10 ^ -10 = [ x ​​] [ 0.52 + x ]
6

Notice che nella maggior parte dei casi , la concentrazione 0,52 molare di ioni cloruro fornite da rame ( II ) cloruro sarà molto superiore al contributo del sale scarsamente solubile . Di conseguenza , è possibile semplificare questa espressione ipotizzando la concentrazione di ioni cloruro è 0,52 molare - . Un'approssimazione comoda
7

Collegare i numeri e calcolare x . Il risultato per la x sarà la solubilità molare del composto. Per continuare l'esempio , se Kps = 1.8 x 10 ^ -10 = [ x ​​] [ 0,52 ] , dividere entrambi i lati da 0,52 per ottenere x = 3.46 x 10 ^ -10 - significa ottenere un mero 3,46 x 10 ^ -10 moli per litro di ioni d'argento in soluzione .