[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come testare circuiti a ponte
Un circuito a ponte è un circuito resistivo in cui due rami sono collegati tramite un terzo ramo . Il più comune è un circuito a ponte di Wheatstone . Esso è utilizzato per determinare il valore di una resistenza sconosciuta usando un generatore di tensione come una batteria DC e componenti elettrici , compresi resistori , un amperometro o un galvanometro e un potenziometro . La sorgente di tensione alimenta , l'amperometro misura la corrente del circuito , e il potenziometro funziona come una resistenza variabile . Per testare un circuito a ponte , utilizzare una semplice equazione : R2/R1 = Rx/R3.Things che ti serviranno
fonte di tensione ( batteria da 9V DC o un alimentatore dedicato )
Resistenze
amperometro ( o galvanometro )
potenziometro
multimetro digitale (o ohmmetro )
Mostra Altre istruzioni
1

Trova i valori di R1 e R2 . Questi sono il codice colore del resistore stesso , oppure è possibile utilizzare un multimetro digitale sulla impostazione resistenza . Utilizzare i valori per calcolare K , dove K = R2/R1 .
2

Collegare i componenti per creare il circuito a ponte . Verificare se l'amperometro ( o galvanometro ) legge zero. Se è così , questo significa che entrambi i lati del ponte sono equilibrati . In caso contrario , regolare il potenziometro fino a quando l'amperometro segna zero .
3

Spegnere l'alimentazione e scollegare il potenziometro . Misurare il valore e inserire il valore nella vostra equazione come R3 . Calcolo Rx , utilizzando K = Rx/R3 - o , tradotto in un'equazione risolvibile , Rx = K ( R3 ) . Avete appena trovato il valore sperimentale della resistenza sconosciuta
4

Misurare la resistenza sconosciuta ( Rx) con un multimetro digitale o un ohmmetro direttamente , e calcolare la percentuale di errore con un altro semplice equazione : . Errore percentuale = ( Rx dal punto 3 calcolo - Rx da multimetro digitale ) /Rx del multimetro digitale . L'errore percentuale indica la differenza tra il teorico e il valore sperimentale .
5

Ripetere con diverse resistenze per Rx che sono paragonabili ai valori massimi e minimi del potenziometro . Provare diversi valori per vedere quanto bene il circuito a ponte esibisce in diverse gamme di condizioni . Questo mostra quanto bene il circuito a ponte possono trovare resistenze sconosciuti .