[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Affidabilità di datazione al radiocarbonio
La datazione al radiocarbonio , o la datazione al carbonio , come è più comunemente noto , è un metodo scientifico per determinare l'età di materiali contenenti o costituiti da carbonio . Poiché le misure datazione al radiocarbonio la quantità di carbonio che permane in un campione , carbonio e decadimenti completamente dopo 50 mila anni , il metodo è accurato solo per le cose fino a circa 50.000 anni . E 'particolarmente utile per determinare l'età dei materiali organici derivati ​​da siti archeologici . Storia

La datazione al radiocarbonio è stato sviluppato da Willard Libby e dai suoi colleghi dell'Università di Chicago nel 1949 . Libby è stato in grado di dimostrare l'esattezza della datazione al radiocarbonio valutando correttamente l' età del legno da un'antica chiatta egiziano per cui l'età era noto da documenti storici . Nel 1960 è stato insignito del premio Nobel per la chimica per il suo lavoro . Ora ci sono più di 130 datazione al radiocarbonio laboratori di tutto il mondo .
Come Funziona

carbonio è la componente principale di tutte le piante e gli animali . Le piante assorbono carbonio attraverso la fotosintesi , e gli animali assorbono il carbonio sia attraverso mangiando le piante stesse o altri animali . Una piccola parte di questo carbonio è radiocarbonio (carbonio - 14 o C14 ) . Questo composto radioattivo è instabile ed eventualmente degrada completamente . Attraverso il suo lavoro di scienziato atomico nel corso del 1940 , Libby ha stabilito che il " tempo di dimezzamento " del C14 era 5568 anni ( metà della quantità di tempo necessario per decadere ) . Misurando il tasso di decadimento , gli scienziati sono in grado di determinare l'età di un campione biologico .
Cose che possono essere datati al radiocarbonio

carbonio è il quarto elemento - più - comune nell'universo , dietro l'idrogeno , elio e ossigeno , quindi ci sono un sacco di cose che possono essere datati con datazione al radiocarbonio . Materiali come osso, legno , conchiglie , semi , carbone , suolo , sedimenti , ceramiche , capelli , resine , carta e stoffa possono essere datati . A causa di miglioramenti alla tecnologia nel 1970 , molto piccole quantità di un elemento possono essere datati , fino a circa le dimensioni di un chicco di riso .
Polemica

Sperando di dimostrare che la Sindone di Torino ( un manufatto religioso sacro che i credenti dicono sia il lenzuolo funerario di Gesù) era autentico , l' Arcivescovo di Torino accettato di avere un campione del tessuto sottoposto a datazione al radiocarbonio nel 1980 . Tre laboratori distinti , negli Stati Uniti , in Inghilterra e in Svizzera , si avvicinò con più date simili - 1260 to1390 AD - e ha concluso che la stoffa era un falso medievale . Da allora , molte persone - soprattutto i cristiani - hanno messo in dubbio l'affidabilità della datazione al radiocarbonio . Per aggiungere alla polemica , uno degli scienziati che hanno esaminato il panno , Ray Rogers ha detto - poco prima della sua morte, avvenuta nel 2006 - che ha creduto campioni possono essere stati inavvertitamente preso da un pezzo di stoffa che era stato riparato nel 16 ° secolo .
Affidabilità

Diversi metodi sono utilizzati per verificare l'esattezza di datazione al radiocarbonio . Un modo , come ha fatto Libby , è quello di testare su elementi già nel record storico. Altri modi sono usandolo su legno raccolti dagli alberi dove gli anelli possono essere conteggiati , o mettendola a confronto con altre tecnologie di incontri come uranio /torio datazione , termoluminescenza e idratazione dell'ossidiana . Calibrazione per incongruenze nei tassi di decadimento , datazione al radiocarbonio è preciso a più o meno 163 anni nel corso di un periodo di 26.000 anni .