[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali pianeti hanno calotte polari ?
Di tutti i pianeti del sistema solare , solo quattro quelle interne , insieme a Plutone ( che era retrocesso allo status di pianeta nano nel 2006) sono solidi . Di questi, solo la Terra , Marte e Plutone hanno tappi permanenti polari . Tuttavia , tutti i pianeti presentano anomalie a loro poli . Alcune delle più grandi lune di Giove e Saturno hanno anche caratteristiche polari che potrebbero non essere calotte di ghiaccio , ma sono altrettanto interessanti. Mars

Nel febbraio 2003 , gli scienziati del California Institute of Technology ha annunciato che i marziani calotte polari , precedentemente pensato per essere composto di biossido di carbonio , erano principalmente di ghiaccio d'acqua . Dopo aver analizzato i dati del Mars Global Surveyor e Mars Odyssey , Andy Ingersoll e Shane Byrne ha concluso che entrambi i tappi hanno un sottile strato di anidride carbonica che evapora ogni anno per esporre il nucleo di acqua ghiacciata sotto. Lo strato di biossido di carbonio è più spessa sul polo sud , ea differenza del tappo al polo nord , non del tutto scompare durante l'estate marziana .
Plutone

Plutone è oltre tre miliardi di miglia dal sole , ed è più piccolo di molte delle lune del sistema solare . Informazioni su Plutone è scarsa - anche il telescopio spaziale Hubble ha difficoltà a vederlo . Essa ha uno strato superficiale di metano , azoto e monossido di carbonio che si blocca quando il pianeta è lontano dal sole e forma una sottile atmosfera quando è più vicino . Imaging ha rivelato macchie chiare e più scure sulla superficie del pianeta che corrispondono a variazioni di temperatura e la presenza di calotte polari . Scienziato planetario Guillaume Robuchon ha suggerito che potrebbe esserci un oceano sotto di loro . Poli
Terra

della Terra sono ostili e ostile luoghi . Hanno le temperature più fredde del pianeta di ghiaccio e fogli che sono più di due miglia di spessore in alcuni luoghi . I fogli coprono un mare di acqua salata sul polo nord e una massa con una superficie avvicina cinque milioni di chilometri quadrati al polo sud . La maggior parte di ghiaccio della Terra , che rappresenta solo il tre per cento delle acque del pianeta , esiste ai poli , con le più grandi calotte di ghiaccio di essere in Groenlandia e in Antartide . Entrambi stanno cambiando rapidamente , che potrebbe essere una conseguenza del riscaldamento globale .
Lune di Giove

quattro lune principali di Giove (chiamati i satelliti galileiani ) sono quasi pianeti nel loro a destra , e tre di loro , Io, Europa e Ganimede , hanno una struttura a strati simile a quella della Terra . Sia Europa e Ganimede hanno uno strato di ghiaccio d'acqua sulla superficie , e nel caso di Europa , l' acqua che copre è abbastanza profonda da formare un oceano planetario . Poiché lo strato superficiale è ghiacciato , Europa ha una calotta di ghiaccio che copre tutta la superficie , non solo i suoi poli . Gli scienziati stimano che ci sia più acqua in Europa che c'è sulla Terra .
Saturno Lune

Saturno ha 53 lune , più di ogni altro pianeta. La più grande , Titano , è la seconda luna più grande del sistema solare e ha un'atmosfera simile a quella che molti scienziati ritengono che esistevano sulla Terra eoni fa . E ' abbastanza spessa da impedire uno studio dettagliato della superficie lunare , ma gli scienziati sospettano ci possono essere laghi di idrocarburi sui pali . Encelado , un'altra luna di Saturno , non ha una calotta polare , ma lo fa Display attività geyser simile al suo polo sud che sputa particelle di ghiaccio nello spazio . Ci sono grandi massi di ghiaccio sul terreno e le prove di una fonte di calore interno.