[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali pianeti sono pianeti gassosi
? Ci sono quattro pianeti nel nostro sistema solare, che sono collettivamente noti come i " giganti gassosi ", un termine coniato dal ventesimo secolo, scrittore di fantascienza James Blish . Essi sono chiamati anche " gioviani ", come Giove è il nome latino di Giove , il più grande dei quattro. I pianeti gassosi sono costituiti quasi interamente di gas , principalmente idrogeno ed elio . Mentre potrebbe avere quasi solidi centri interni di metalli pesanti fusi , hanno spessi strati esterni di idrogeno molecolare liquido e gassoso ed elio e idrogeno metallico . Jupiter
Giove è il più grande pianeta del nostro sistema solare

massa di Giove è 318 volte maggiore di quella della Terra . Come formò Giove , è cresciuto in dimensioni di inghiottire i suoi satelliti esterni . La sua rotazione differenziale ( una rotazione equatoriale più corta la rotazione a latitudini più alte ) è la prova della sua superficie gassosa liquido. Campo magnetico di Giove è 20.000 volte più forte della Terra e ha forti emissioni radio di qualsiasi pianeta del sistema solare . Giove è circondato da un anello sottile di materiale scuro e da aprile 2011 è 63 noto lune in orbita attorno ad esso , la più grande delle quali sono Io, Europa , Ganimede e Calliso .
Saturno

Saturno ha 53 satelliti denominati

Saturno ha la più bassa densità di un pianeta del nostro sistema solare . Ha un nucleo roccioso composto di idrogeno metallico liquido ed elementi coerenti con la nebulosa solare primordiale ( nube gassosa ) che ha formato il sistema solare . Caratteristica più importante di Saturno sono i suoi anelli, prima osservati da Galileo nel 1610 . Gli anelli sono composti da milioni di piccole particelle di roccia e ghiaccio , ciascuno con una propria orbita indipendente attorno al pianeta . Anche se gli altri pianeti gassosi hanno anche anelli, non è ancora noto il motivo per cui Saturno sono così importanti .
Urano
Urano è l'unico gigante gassoso che non emette più energia di quella che riceve dal sole.

Urano è l'unico gigante gassoso con il suo equatore ad angolo retto rispetto alla sua orbita . E 'stato anche il primo pianeta ad essere scoperto attraverso un telescopio . Dispone di 13 anelli conosciuti che sono scuri e composto di polvere e particelle fino a 10 metri di diametro . Urano ha 5 grandi lune e 10 più piccoli che sono stati scoperti dalla sonda Voyager 2 . Il metano in atmosfera superiore di Urano è ciò che dà al pianeta il suo colore blu.
Nettuno
Ci vogliono 165 anni terrestri per Nettuno per fare un'orbita intorno al sole.

Nettuno esistenza è stato il primo ad essere predetto da calcoli matematici prima che il pianeta è stato effettivamente visto. La massa di Nettuno è di circa 17 volte maggiore di quella della Terra . I suoi venti possono raggiungere fino a 2000 chilometri all'ora, il più veloce nel sistema solare . Come Urano , Nettuno appare blu a causa del metano nella sua atmosfera , ma Nettuno ha anche vivaci nuvole azzurre ; non è noto ciò che dà le nuvole loro colore . Come tutti gli altri giganti gassosi , Nettuno ha anelli. Prima di immagini da Voyager 2 , questi anelli erano visibili solo dalla Terra come deboli , archi scuri. La loro composizione è ancora sconosciuta . Nettuno ha 13 lune conosciute , la più grande delle quali è Tritone . Triton è l'unica grande luna del sistema solare che orbita pianeta nella direzione opposta di rotazione del pianeta .