[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza in EPE Foam & amp ; Schiuma EVA
? Le simili tipi di schiuma a cellule chiuse , polietilene espanso ( EPE ) e etilene-vinil acetato ( EVA ) schiume , costituiscono la più grande parte del mercato nel loro settore merceologico . Entrambi esibiscono eccellenti caratteristiche salienti , come l'assorbimento degli urti , flessibilità , isolamento termico , e resistenza all'acqua . Entrambi possono anche essere prodotti a prezzi ragionevoli e spesso si sovrappongono in termini di funzione . Tuttavia , un confronto side -by - side di intrinseche proprietà fisiche di questi schiume " rivela un certo numero di differenze cruciali . Durabilità

Uno dei più grandi vantaggi di schiuma EVA oltre EPE è la sua durata . Valori di densità media della schiuma EVA e resistenza allo strappo ammontano a cinque o più volte quella di una normale schiuma EPE . A causa della loro struttura a celle chiuse , entrambi hanno eccezionali ammortizzazione urti e capacità di verifica , ma EVA schiume durano più a lungo . Questo si traduce naturalmente a un prezzo più alto , il che rende EPE una scelta migliore nel caso in cui il costo ha la precedenza sul ciclo di vita del prodotto .
Resilienza

schiuma EVA può essere più resistente rispetto EPE , con il primo carico di rottura superiore a quella di quest'ultimo di ben diversi ordini di grandezza . Resistenza alla compressione e un vestito di allungamento seguire . Maggiori caratteristiche di recupero di schiuma EVA rendono un sostituto eccellente e conveniente per gomma in alcune applicazioni, come suole per scarpe e pastiglie trampolino . Nonostante la relativamente scarsa elasticità di EPE , tuttavia , rimane abbastanza flessibile per avvolgere sui prodotti sensibili agli urti , rendendolo un materiale da imballaggio efficiente .
Proprietà termiche

schiuma EPE ha migliori proprietà termiche di EVA . Valori tipici per la gamma di conducibilità termica 0,01-0,02 BTU /hr - ft & deg ; F per schiuma EPE , e 0,25-0,29 BTU /hr - ft & deg ; F per EVA . Bassa conducibilità termica di EPE conferisce un'eccellente resistenza al calore , che lo rende un buon materiale isolante per pareti, soffitti e tetti . La sua temperatura di servizio effettivo varia da -58 & deg ; -158 & deg ; F . Per temperature superiori a questo , schiuma EVA diventa un'alternativa migliore fino a circa il 176 & deg ; . F
Usi e applicazioni

Entrambi i materiali mostrano eccellente versatilità , con applicazioni che vanno dallo sport attrezzature e imballaggio per isolamento acustico e isolamento . EPE schiuma rimane il materiale ideale per le applicazioni che mettono un premio sul costo-efficacia over durata. Esempi di questi includono l'imballaggio , sottostrati tappeto , fodera bagagli , pannelli porta auto e seggiolini auto . EVA , d'altra parte , prende il comando in applicazioni in cui robustezza è della massima importanza . Gli esempi includono stecche , collari cervicali , tappetini , suole di scarpe , e supporti plantari .