[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra un elemento & amp ; un composto chimico
? Un elemento è un atomo che ha protoni, elettroni e neutroni che circondano il nucleo . Un composto chimico è composto da due o più differenti elementi che sono legati insieme . Elementi e composti chimici hanno diverse differenze distintive tra di loro , come la semplicità , la complessità , simboli e formule . Semplicità vs complessità

La differenza principale tra un elemento e un composto chimico è un elemento che è solo un atomo . L'elemento non può essere suddiviso ulteriormente perché è già nella sua forma più semplice . Ci sono 118 elementi noti , ognuno con il proprio numero e il peso atomico . D'altra parte , alcuni elementi possono combinarsi per formare composti chimici complessi . Ad esempio , gli elementi di sodio , carbonio , ossigeno e idrogeno formano il complesso composto di percarbonato di sodio ( chiamato anche sodio carbonato peroxyhydrate ) . Percarbonato di sodio è in realtà il composto combinazione composta da carbonato di sodio ( Na2CO3 ) e perossido di idrogeno ( 3H2O2 ) .

Simboli e formule

Elementi differiscono anche da composti chimici in che essi sono rappresentati dai loro simboli . Ad esempio , l' ossigeno elemento è espresso dalla lettera " O" , l' azoto elemento è rappresentato da " N" e di potassio è rappresentata dalla lettera " K " Tuttavia, poiché i composti chimici sono una miscela di due o più elementi , una formula specifica viene utilizzato per rappresentare tutti i composti chimici nella formula . Ad esempio , il cloruro di sodio composto ( noto anche come sale da tavola ) è rappresentato dalla formula NaCl . L'acido urico è un composto più complesso e la sua formula è C5H4N4O3 .
Distintivo Factor

Elementi sono riconosciuti dal loro numero atomico . Ad esempio , l'idrogeno ha un numero atomico di uno , sodio ha un numero atomico 11 , alluminio ha un numero atomico 13 e argento ha un numero atomico 47. Composti , invece , sono riconosciuti dai loro legami chimici . Ad esempio, sale da tavola è formata da un legame ionico . Un legame ionico è un legame che si forma quando un atomo si trasferisce uno o più dei suoi elettroni per l' altro atomo .
Ionico Legame Esempio

Il sodio ha un elettrone nel suo guscio esterno , mentre il cloro ha sette elettroni nel suo guscio esterno . Quindi , il modo in cui sta , né elemento è abbastanza stabile . Sodio cede il suo elettrone esterno al cloro , rendendo così l'elemento di uno ione positivo . Cloro guadagna l'elettrone e diventa quindi uno ione negativo . Le cariche positive e negative sono attratti l'uno dall'altro e sono tenute insieme dalla natura elettrostatica dei due elementi . Una volta che le forme obbligazionari , ogni elemento ha ora otto elettroni nel suo guscio esterno , rendendo entrambi più stabile .