[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Reazioni chimiche che avvengono tra Marble & amp ; Acido solforico
L'acido solforico è definito come acido sotto Johannes Bronsted e Thomas Lowry del 1921 la definizione di un acido . Hanno dichiarato che un acido è una sostanza che può donare uno ione idrogeno con carica positiva . Questa tendenza a donare uno ione idrogeno rende acidi forti altamente reattivo e quindi altamente corrosivo . Il marmo è tradizionalmente un materiale molto resistente ed è utilizzato nella costruzione di lavoro , grazie alla sua forza e la capacità di resistere agli agenti atmosferici e altre pene . Tuttavia , la forza di acido solforico provoca le sostanze a reagire insieme quando a contatto . Corrosione Reazione

Nonostante sia considerato un materiale forte e molto resistente , il marmo è in realtà molto solubile , anche in soluzioni molto diluite di acido . Quando una soluzione di acido solforico liquido viene a contatto con solido marmo , una reazione di corrosione si verifica . Le dissolve acido solforico e si rompe il carbonato di calcio - il nome chimico per marmo - molecola . In tal modo , si rompe anche obbligazioni proprie e forma una sospensione di ioni calcio carica positiva e carica negativa ioni solfato in soluzione di acido solforico .
Altri prodotti

al fine di provocare la sospensione ionica degli ioni calcio e ioni solfato nella soluzione , la reazione deve anche rilasciare gli altri atomi che compongono i reagenti costituenti. La reazione è iniziata con un atomo di calcio , un atomo di carbonio e tre atomi di ossigeno in marmo e due atomi di idrogeno , uno zolfo e quattro atomi di ossigeno in acido solforico . Uno degli atomi di calcio e la componente solfato - uno di zolfo e quattro atomi di ossigeno - sono contabilizzati ; gli altri atomi non sono . L'idrogeno liberato dal acido solforico reagisce immediatamente con l'ossigeno liberato dal marmo per creare acqua . Questo lascia solo il carbonio e due atomi di ossigeno del marmo , che vengono rilasciati come l'anidride carbonica .
Presenza in natura

L'istanza principale di una reazione tra acido solforico e marmo nel mondo reale è dovuto alle piogge acide . Il problema delle piogge acide è in costante crescita da quando il mondo è entrato nell'era industriale . Il problema si verifica quando l'anidride solforosa viene rilasciata in seguito alla combustione di combustibili fossili nelle fabbriche e si dissolve in acqua . Questo crea acido solforico , che viene poi lavato nella tabella acqua , inquinando fiumi, laghi e del suolo . Spesso , questo acido solforico è evaporato e cade debolmente concentrato piogge acide . Se questo cade su strutture di marmo - e molti edifici sono costruiti di marmo - corrode , rendendo inizialmente iscrizioni e sculture ornate difficili da distinguere , prima di riuscire a minacciare l'integrità strutturale dell'edificio stesso

marmo e pietra calcarea

marmo e pietra calcarea condividono la stessa formula di carbonato di calcio . Pertanto , gli edifici in pietra calcarea sono soggetti a piogge acide , pure . I due materiali differiscono leggermente solo nella struttura . Entrambi hanno una struttura cristallina , ma i cristalli in marmo sono molto più grandi , dando un effetto più liscio , più lucido . Calcare , d'altra parte , ha cristalli più piccoli, che conferiscono un più ruvida , struttura grossolana . Come risultato , calcare ha pori più grandi e con superficie maggiore esposta , rendendo ancora più vulnerabili agli effetti delle piogge acide . Marmo , con i suoi pori più piccoli , in grado di deviare gran parte della pioggia con la sua superficie liscia ; tuttavia , sarà ancora soccombere se dura l'esposizione prolungata alla pioggia acida .