[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è il motivo principale il punto di ebollizione del metanolo è superiore al punto di ebollizione di metano ?
Il metanolo è il più piccolo e più semplice dei composti organici chiamati alcoli . L' unica differenza tra la sua formula chimica e la formula per il metano è la presenza di un atomo di ossigeno supplementare ; il metano è CH4 , mentre il metanolo è CH4O . Minor come sembra , questo cambiamento si traduce in una molecola con proprietà completamente diverse . Il punto di ebollizione è la differenza più evidente . A temperatura ambiente , il metano è un gas mentre metanolo è un liquido incolore . Struttura Metanolo

L'atomo di carbonio in metanolo è legato a tre di idrogeno e uno atomi di ossigeno ; l'atomo di ossigeno è a sua volta legato al quarto atomo di idrogeno . L'atomo di carbonio e tre idrogeni formano una piramide con il carbonio al suo apice ; l'atomo di ossigeno e idrogeno sua divisoria sono posizionati come un pennone e bandiera spuntava dalla cima della piramide . Si può anche immaginare metanolo come tetraedro con l'atomo di carbonio al centro , tre degli atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno agli angoli , e un altro idrogeno legato all'atomo di ossigeno .
Elettronegatività

elettroni nei legami tra i diversi elementi sono spesso condivisi disuguale . È possibile ottenere un senso di come saranno distribuiti confrontando il elettronegatività dei due elementi , che è una misura relativa della loro capacità di attrarre e trattenere gli elettroni . Come si testa in alto a destra tutta la tavola periodica verso fluoro , elementi diventano sempre più elettronegativo . L'ossigeno è molto più elettronegativo del carbonio o idrogeno , quindi è più di un maiale elettrone e tende a mantenere gli elettroni condivisi più vicino a se stesso .
Polarity

metano è completamente simmetrico . L'atomo di carbonio costituisce il centro di un tetraedro con un atomo di idrogeno a ciascuno dei quattro angoli . Carbonio e idrogeno hanno elettronegatività molto simili , per cui tendono a condividere elettroni quasi uguali . Questo rende metano un composto polare - un composto senza separazione di carica . Metanolo , al contrario, è altamente polare . L' idrogeno legato all'atomo di ossigeno è elettron- poveri , e quindi un po ' di carica positiva , mentre l'ossigeno è così un po' di carica negativa ricco di elettroni .
Hydrogen Bonding

disparità crea collegamenti cosiddetti legami idrogeno tra le molecole di metanolo . L'atomo di idrogeno su una molecola di metanolo può interagire con l'atomo di ossigeno su un altro . Queste interazioni sono neanche lontanamente così forte come i legami all'interno di metanolo , ma aiutano a tenere le diverse molecole insieme . Ci vuole energia per rompere i legami di idrogeno , quindi è necessario molto più calore a bollire metanolo che è necessario far bollire metano. Il metano , invece , è polare e non ha alcun legame idrogeno , in modo che le forze di attrazione tra le molecole di metano sono molto più deboli , e bolle a una temperatura più bassa .