[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra risultati e conclusioni in un esperimento scientifico ?
Cinque passi compongono maggior parte degli esperimenti scientifici , a cominciare con la domanda di ricerca . Il passo successivo è la formulazione di una ipotesi , che è una dichiarazione di ciò che vi aspettate il vostro progetto verrà visualizzato . La procedura è il vostro piano di step- by- step per l'esperimento. Le due fasi finali sono i risultati , o quanto accade , e , infine, la conclusione , o quanto i risultati hanno mostrato . I risultati

Quando si registrano i risultati di un esperimento scientifico , si registrano ciò che accade quando si segue la procedura. I risultati dovrebbero essere dati grezzi che è misurabile , piuttosto che osservazioni generali , e devono riferirsi direttamente alla tua domanda di ricerca e di ipotesi. Ad esempio, se l'esperimento coinvolge piante che crescono , i risultati saranno dati un aspetto della crescita delle piante , come ad esempio quanto ogni pianta cresce in un determinato periodo di tempo o che per primo seme germoglia . I risultati dovrebbero anche includere notazioni di eventuali variazioni nelle condizioni dell'esperimento , che in questo caso potrebbe essere un blocco imprevisto durante la notte , o che ha ricevuto il seme più acqua .
Organizzazione dei dati

al termine della procedura di vostro esperimento , si dispone di dati che racconta quello che è successo , ma a questo punto è solo una raccolta di fatti e numeri . I dati devono essere organizzata prima che possiate capire , ma come organizzare i dati dipende dal fattore testato l'esperimento . Se hai inserito i dati in un grafico come avete raccolto , si può già vedere un modello . Un altro modo per organizzare i dati con un grafico a linee per mostrare il cambiamento nel corso del tempo , in particolare variazioni di temperatura . Nell'esempio di crescita delle piante , un grafico a barre in grado di illustrare quanto ogni pianta cresceva tra le misure .
La conclusione

Dopo che tutti i dati sono organizzati in una forma che si riferisce alla tua ipotesi , si può interpretarla e giungere a una conclusione circa l'esperimento . La conclusione è semplicemente un rapporto su quello che hai imparato in base a se i risultati sono in accordo o in disaccordo con la tua ipotesi . Di solito contiene una sintesi della procedura reale e fa atto di qualcosa di inaspettato che è accaduto durante l'esperimento . La tua conclusione deve prendere in considerazione tutte le possibili spiegazioni dei dati , comprese eventuali errori potrebbe essere fatto , come dimenticare di annaffiare le piante un giorno. Si può anche dare un punto da cui partire per creare ulteriori ipotesi riguardanti l' esperimento .
Giusto o sbagliato

La conclusione , che è anche talvolta chiamato una discussione o l'interpretazione , è una dichiarazione sui risultati dell'esperimento . In un rapporto dei vostri dati , non può essere considerato sbagliato , anche se i risultati non supportano la tua ipotesi . Hai imparato che la tua ipotesi non risponde alla tua domanda di ricerca originale .