[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare Osmolarità Dato Litri
Chemists spesso descrivono soluzioni in cui una sostanza , detta soluto , viene disciolto in un'altra sostanza , nota come solvente . Molarità riferisce alla concentrazione di queste soluzioni ( cioè , quante moli di soluto sono disciolti in un litro di soluzione ) . Una mole è uguale a 6,023 x 10 ^ 23 . Pertanto, se si dissolve 6,023 x 10 ^ 23 molecole di glucosio in un litro di soluzione , si dispone di una soluzione di un molare . Se si dissolvono una mole di cloruro di sodio in un litro di soluzione, è anche una soluzione di un molare . Tuttavia, l'osmolarità delle due soluzioni non è lo stesso perché il cloruro di sodio si separa in una mole di ioni di sodio e di una mole di ioni cloro , mentre il glucosio fa not.Things che ti serviranno
scala Laboratorio
Cilindro graduato

Mostra Altre istruzioni
1

determinare la massa molare del solvente . Questa è semplicemente la somma dei pesi atomici di tutti i suoi atomi componenti. Ad una soluzione di cloruro di sodio , il peso è circa 58,4 . Per il glucosio , la massa molare è di circa 180,2 .
2

dividere la massa del soluto per la massa molare per determinare quante moli di soluto che avete. Ad esempio , 100 grammi di cloruro di sodio uguale 100/58.4 , o circa 1,71 moli . Cento grammi di glucosio uguale 100/180.2 , o circa 0,555 moli .
3

Dividere il numero di moli di soluto per il volume totale di soluzione per calcolare molarità . Ad esempio, se si sciolgono 100 g di cloruro di sodio e il volume finale della soluzione è di 1,2 litri , 100 grammi di cloruro di sodio è uguale a 1.71 moli . Dividendo questo il volume di soluzione che dà 1.71 /1.2 = 1.425 . Questa è una soluzione molare 1.425 , espresso in 1,425 M di cloruro di sodio .
4

Moltiplicare molarità per il numero di moli prodotte sciogliendo una mole di soluto . Il risultato è l'osmolarità della soluzione . Per soluti non ionici , come il glucosio , una mole di soluto solito produce una mole di particelle disciolte . L' osmolarità è uguale alla molarità . Una mole di cloruro di sodio , invece , produce una mole di ioni Na + e una mole di ioni Cl- . Moltiplicare la molarità per due per calcolare osmolarità . Alcuni composti ionici producono tre o più particelle quando disciolto . CaCl2 , per esempio , produce una mole di ioni Ca + + e due moli di ioni Cl- . Moltiplicare la molarità di una soluzione di CaCl2 da tre a calcolare la sua osmolarità .