[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come leggere un frazionale Distillazione Grafico
Il tipo più utile di grafico per una distillazione frazionata è una curva di temperatura - composizione , che mostra come la composizione del liquido e vapore varia con la temperatura . Utilizzando questo grafico , è possibile tracciare il percorso del liquido e il suo vapore seguire attraverso cicli ripetuti di ebollizione e condensazione . La comprensione di questi grafici ti aiuterà anche a dare un senso a ciò che accade durante una distillazione frazionata e perché works.Things Hai bisogno
grafico frazionale distillazione ( detta anche temperatura /Schema di composizione )
Mostra Altre istruzioni

1

Guarda l' asse xe l'asse y per vedere quali unità sono elencati su ogni . L'asse y sarà generalmente temperatura , mentre l'asse x mostra la frazione di miscela costituita da uno dei due componenti . Questo numero è chiamato la frazione molare .
2

Notare le due linee curve sul grafico . La linea inferiore rappresenta il punto di ebollizione del liquido per un dato valore di frazione molare , mentre la riga superiore rappresenta la composizione del vapore .
3

Riconoscere che quando il liquido bolle , si può trovare la frazione molare del vapore tracciando una linea orizzontale dalla linea " liquida" a tale temperatura per la linea " vapore " . Questo perché il vapore contiene una porzione maggiore della sostanza più volatile rispetto alla miscela liquida . Umidità, invece , è rappresentato da una linea verticale , poiché la composizione del liquido formato dalla condensazione è lo stesso del vapore
4

Render conto che la distillazione frazionata è sostanzialmente ripete questo processo molte volte . - - prima ebollizione il liquido , quindi ricondensazione , poi processi di riscaldamento e così via . Seguire questa procedura sul grafico tracciando una linea orizzontale dalla curva liquido alla curva del vapore per rappresentare bollente , quindi tracciare una linea verticale giù alla curva liquido , poi un'altra linea orizzontale da questo punto torna alla curva del vapore e così via .
5

Si noti che la distillazione frazionata segue una sorta di modello a gradini lungo il grafico ; come ripetutamente bollire e condensare il liquido , si sposta gradualmente verso un liquido ( o di vapore ) con una frazione molare di 0 o 1 , a seconda che il grafico rappresenta la componente più o meno volatili .
6

in laboratori di chimica e nell'industria , i chimici in realtà non bollire il liquido allora Recondense , poi ribollire , e così via - che sarebbe estremamente noioso . Piuttosto, essi usano una " colonna di frazionamento " , che contiene molte superfici sulle quali il vapore può condensare . Questo compie lo stesso risultato finale , ma è più conveniente .