[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come fare 3 Molar Acido cloridrico
acido cloridrico è un acido minerale forte e prezioso reagente di laboratorio . Per uso industriale e di laboratorio , acido cloridrico è generalmente venduto come una soluzione altamente concentrata che può essere diluita per produrre soluzioni di concentrazione desiderata . Molti negozi di ferramenta vendono anche acido cloridrico , ma si riferiscono ad essa come acido muriatico , un vecchio nome per la stessa sostanza chimica . Mentre diluire l'acido cloridrico è abbastanza facile , è importante essere consapevoli che le soluzioni concentrate rilasciano vapori pericolosi , così si deve solo tentare questa procedura in una cappa aspirante o un altro luogo ben ventilato e con protection.Things appropriate Avrete bisogno
cappa
occhiali e guanti
matraccio da 100 ml di acqua deionizzata

acido cloridrico concentrato
Becher
cilindro graduato
imbuto di vetro

Mostra Altre istruzioni
1

Annotare la concentrazione della soluzione stock di partenza HCl . In genere la concentrazione è espressa in % w /w , cioè il numero di grammi di cloruro di idrogeno in 100 grammi di soluzione , e di solito è tra il 30 e il 40 per cento .
2

dividere la concentrazione da 36.46 grammi per mole . Se la concentrazione è del 36 per cento , per esempio , dividere 36 da 36,46 a cedere 0,9874 moli per 100 grammi di soluzione .
3

Moltiplicare il risultato dal vostro ultimo passo da 10 a convertirlo in moli per chilogrammo , poi moltiplicarlo per la densità della soluzione . La densità può essere segnato sulla soluzione di riserva . Se non lo è , si può ipotizzare una soluzione 30 per cento avrà una densità di circa 1,15 kg per litro e aggiungere 0,005 kg per litro a questa cifra per ogni punto percentuale aggiuntivo superiore a 30 .

Per continuare l'esempio , se si moltiplica 0,9874 per 10, poi moltiplicarlo per una densità di ( 1,15 + 6 x 0.005 ) = 1,18 kg per litro , si ottiene una concentrazione di 11,65 moli per litro .
4

Prendete il numero 0.3 e dividerlo per il risultato del passaggio precedente per determinare quanto HCl concentrato avrete bisogno . Si sta utilizzando il numero 0.3 , perché è quello che si ottiene quando si moltiplicano 3 moli per litro (la concentrazione che si sta tentando di ottenere ) da 0.1 litri ( la quantità di soluzione che si vuole fare ) .

Per continuare l'esempio , 0,3 diviso per 11,65 = 0,0258 litri o 25.8 mL . Questo significa che avrete bisogno di 25,75 mL di soluzione concentrata di acido cloridrico per rendere la vostra soluzione diluita .
5

Indossare gli occhiali e guanti . Assicurarsi che la cappa è in funzione , ed eseguire il resto della procedura all'interno della cappa .
6

Aggiungere un po 'd'acqua deionizzata ( circa 25 ml o giù di lì ) al matraccio . Utilizzare l' imbuto di vetro , se necessario.
7

Versare un po ' di acido cloridrico nel bicchiere , poi richiudere il contenitore ermeticamente . Versare l'acido dal bicchiere nel cilindro graduato fino ad avere un volume più o meno equivalente alla quantità che avete calcolato si avrebbe bisogno .
8

Posizionare l' imbuto di vetro nella bocca del matraccio . Versare l'acido dal cilindro graduato nel pallone . Aggiungere un po 'di acqua deionizzata al cilindro graduato come un risciacquo , quindi versare l'acqua di risciacquo nel pallone . Tappare il pallone ed agitare delicatamente per mescolare .
9

Stappare il pallone e aggiungere più acqua deionizzata fino al fondo del menisco raggiunge la linea di riempimento . Richiudere il pallone e miscelare . Il pallone contiene ora 100 ml di una soluzione 3 M di HCl . Smaltire ogni eccesso HCl nel bicchiere secondo le procedure del laboratorio per i rifiuti pericolosi .