[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Doppia reazione di spostamento di laboratorio Attività
Una reazione a doppia cilindrata è un po ' come una danza in cui due coppie partner commerciali . Ciascun reagente scambia un atomo o gruppo di atomi con l'altra . Questi tipi di reazioni sono comuni in chimica inorganica , e in effetti , si può pensare di reazioni acido-base come una sorta di reazione a doppia cilindrata . Sali

reazioni doppia cilindrata con sali possono aiutare gli studenti a imparare e ricordare le regole di solubilità . Come bonus , molte di queste reazioni sono facili da realizzare , e la formazione di un precipitato offre un modo per monitorare il progresso della reazione . Ad esempio , se si mescolano nitrato d'argento con cloruro di sodio o acido cloridrico , si creerà un precipitato insolubile di cloruro d'argento . La soluzione si rivelerà nuvoloso come le forme precipitato , quindi è facile da seguire ciò che sta accadendo .

Reazioni acido-base

Una reazione acido-base è un altro tipo comune di reazione di doppio spostamento . Quando un acido e di base si incontrano , uno scambio socio avviene. Prendere acido solforico e idrossido di sodio , per esempio. Gli ioni idrogeno dall'acido combinano con gli ioni idrossido dalla base per formare acqua , lasciando un sale di solfato di sodio . Molti acidi e basi forti pongono rischi per la sicurezza , però , soprattutto se sono concentrate , e la reazione tra questi reagenti possono rilasciare un sacco di calore , quindi è importante assicurarsi che i vostri studenti tutti conoscono le loro precauzioni di sicurezza.

Identificazione di Unknown

Uso reazioni doppia cilindrata per identificare uno sconosciuto è un tipo divertente di progetto . Si potrebbe , ad esempio , iniziare con una soluzione che contiene uno dei quattro o cinque diversi ioni possibile metallici ( argento, rame , zinco e stagno , per esempio) e cercare di identificarli da loro test con reazioni diverse per vedere se un precipitato forme . Gli studenti dovrebbero usare un paio di provette per ogni test - uno contenente alcune gocce di soluzione con l'ignoto , l'altra contenente un " controllo positivo ", una soluzione del metallo che darà un risultato positivo
.
Esempi

Immaginate , per esempio , di disporre di una soluzione che può contenere ioni di argento , rame, nichel , zinco o tutto quanto sopra . Il tuo " controlli positivi " sarebbe una soluzione che contiene solo gli ioni di rame , una soluzione che contiene solo ioni d'argento e così via . Argento combina con cloruro per formare un precipitato grigio . Rame reagisce con solfuro di ammonio per fare un precipitato nero , mentre ferrocianuro di potassio reagisce con lo zinco per fare un precipitato bianco . Nichel , al contrario , si formerà un precipitato verde in una soluzione fortemente basica . Una volta che hai fatto un test particolare , è possibile centrifugare la provetta e decantare il surnatante (il liquido sopra il precipitato ) per l'uso nel test successivo . E ' importante stare attenti con alcune delle sostanze chimiche coinvolte in questo esperimento , però ; ferrocianuro di potassio , ad esempio , si possono formare gas cianuro se lo metti in soluzione acida , così si vuole fare in modo di fare questo in una cappa aspirante e conoscere i rischi associati ad ogni prodotto chimico .