[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Trucchi per l'utilizzo della tavola periodica
Se sei nuovo alla chimica , tavola periodica potrebbe anche apparire come una lista di elementi . Infatti , la posizione di ciascun elemento chimico sul tavolo trasmette una grande quantità di informazioni . La tavola periodica dispone di diverse tendenze che si possono usare per fare paragoni qualitativi tra i diversi elementi . Utile come queste tendenze sono , naturalmente , si dovrebbe sempre ricordare che sono soltanto le tendenze generali , quindi non è possibile usarli per fare previsioni quantitative , ma solo quelli qualitativi . Valence Shell elettroni

Spesso è importante conoscere il numero di elettroni di valenza - elettroni disponibili per formare legami . Si può capire quante elettroni di valenza di un elemento ha contando colonne partendo da sinistra. Se stai cercando di sodio , per esempio , si potrebbe dedurre che ha un elettrone di valenza perché è nella colonna più a sinistra . Chromium , al contrario , è nella colonna 6 . Per raggiungere partendo da sinistra bisogna contare sei colonne di tutti , così il cromo ha 6 elettroni di valenza . Se l'elemento è nella p - blocco (gruppi 13-17) , ignorare il d -block (gruppi 3-12) quando il conteggio colonne . Se stai cercando di arsenico , per esempio , si potrebbe iniziare a contare dalla colonna 1 e saltare il d -block , le colonne di scandio attraverso zinco. Contando in questo modo vi darà un totale di cinque colonne sulla sinistra , il che implica che l'arsenico ha 5 elettroni di valenza .
Electronegativity & Dimensione

Come si attraversa la tabella da sinistra a destra o in basso verso l'alto , l' elettronegatività o il potere elettroni trazione degli elementi tende ad aumentare . Gli elementi meno elettronegativi sono nell'angolo in basso a sinistra della tabella , mentre gli elementi più elettronegativi sono nell'angolo superiore destro . Nel confronto tra fluoro e selenio , per esempio , si potrebbe dedurre che il fluoro è più elettronegativo , poiché si trova più in alto ea destra . La dimensione o raggio atomico degli elementi , invece , si comporta esattamente nella maniera opposta . Come si va dall'altra parte del tavolo da sinistra a destra o dal basso verso l'alto , gli elementi tendono a crescere in successione più piccoli . Iodio , per esempio , si trova nella parte inferiore di una colonna e ha un raggio atomico di 140 picometers ( trillionths di un metro) , mentre fluoro nella parte superiore della stessa colonna ha un raggio atomico di 60 picometers - meno della metà della dimensione .
nucleofilicità

nucleofilicità misura la tendenza di una specie chimica ' di donare le coppie di elettroni di elettroni - poveri molecole o gruppi. Qui ci sono due tendenze diverse . Come si va in una colonna , aumenta nucleofilia . Iodio , per esempio , è una migliore nucleofilo di fluoro , mentre zolfo è un nucleofilo migliore di ossigeno . Nelle righe , al contrario , aumenta nucleofilia come si va da destra a sinistra . Un atomo di carbonio con carica negativa , per esempio , è un nucleofilo molto meglio di un atomo di fluoro carica negativa . È importante notare , tuttavia, che un atomo o un gruppo con una carica negativa palese saranno generalmente una migliore nucleofilo di un atomo o un gruppo senza la carica netta .
Polarizzabilità e basicità

Polarizzabilità misura la facilità con cui la nube di elettroni attorno a un atomo può essere distorta da interazioni con altri atomi o molecole . Polarizzabilità è fortemente correlata con la dimensione , in modo che tende ad aumentare , come si va da destra a sinistra e dall'alto in basso . Basicità misura la tendenza di un atomo o molecola di raccogliere gli ioni idrogeno . Qui la tendenza è un po 'diverso . Aumenti di basicità che vanno da destra a sinistra e dal basso verso l'alto . Fluoro , per esempio , è molto più semplice di bromo ma molto meno di carbonio . Questa tendenza spiega perché l'acido cloridrico e bromidrico sono molto più acido di acido fluoridrico , mentre il metano non è acida affatto .