[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tre tipi di Geografia
A morfologia è una caratteristica particolare della superficie a forma della Terra . Geografia di tutte le dimensioni forniscono indizi sui processi geologici del passato in una determinata area . Essi inoltre possono influenzare attuali processi geologici , come dove e quanto velocemente si verificherà l'erosione , e possono influenzare i processi meteorologici come i modelli di pioggia e inondazioni nelle zone ad alto rischio . Valli

Valli sono abbassato regioni della superficie terrestre . Essi possono essere così ripida come canyon , oppure possono essere leggermente in pendenza su entrambi i lati con una vasta pianura in fondo alla valle . Valli sono spesso formate dall'effetto erosivo del movimento di acqua su roccia e suolo su lunghi periodi di tempo . Valli a forma di V sono spesso formate da down- taglio , il processo mediante il quale un flusso in movimento erode il terreno sotto di sé . Alla fine , valli a forma di V possono allargarsi per formare valli a fondo piatto .

Valli può anche essere formato dal movimento dei ghiacciai che passano sopra la superficie , carving via la terra sotto . Valli a forma di U , la terza forma principale valle , sono spesso formate dall'erosione glaciale , a volte attraverso le valli a forma di V già esistenti . Valli differire da bacini in che quando l'acqua entra in una valle , ha un uscita , mentre un bacino non ha drenaggio esterno per l'acqua .
Montagne

Montagne sono grandi morfologie verticali che fanno una caratteristica sorprendente di ogni paesaggio . Essi sono definiti come una elevazione naturale della superficie terrestre , di solito raggiunge un'altitudine di 2.000 metri o più , secondo Dictionary.com . Edificio di montagna si chiama orogenesi .

Molti processi geologici portano alla orogenesi . Uno dei più drammatico è eruzioni vulcaniche , anche se non ogni montagna è formata da attività vulcanica , e non ogni vulcano è una montagna . Tuttavia , quando le condizioni sono solo di destra , un'eruzione vulcanica può risultare in un mucchio sempre crescente di roccia fusa , che si raffredda e si indurisce a formare una morfologia a forma di cono . Monti può anche formare in conseguenza del movimento delle placche tettoniche giganti che ricoprono la superficie terrestre . Quando queste placche si scontrano , roccia può essere spostato verso l'alto e la strinse nel tempo , spesso formando non solo in montagna , ma un'intera gamma o una catena di montagne .
Plains

Plains sono ampie , aree per lo più piatte del paesaggio , anche se possono avere basse , colline o un dolce pendio a rotazione . Più del 50 per cento degli interni dei continenti della terra sono composti da pianure . Plains a volte si formano dai paesaggi irregolari che sono coperti con strati su strati di sedimenti , trasformando gradualmente la superficie della Terra piatta e uniforme. Il fondo di grandi masse d'acqua sono spesso piuttosto piatta , e se i livelli dell'acqua cambiano abbastanza per portare la terra in passato sommersa in superficie , la terra risultante sarà una pianura piatta .