[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
A proposito di fatti la densità dei pianeti
densità è il rapporto tra la massa di un oggetto e il suo volume , o semplicemente quanta roba c'è in un dato spazio . Non sorprende che i pianeti più densi nel sistema solare sono i pianeti terrestri interni , mentre i giganti gassosi esterni hanno meno densità. Mentre i giganti gassosi hanno sostanzialmente più la massa dei pianeti terrestri , ma anche occupare un volume molto maggiore data la loro natura gassosa . Mercury

Mercurio è il secondo pianeta più denso del sistema solare a 5,427 g/cm3 . Mercurio , Venere e la Terra hanno tutti densità maggiore di 5 g/cm3 . Densità di questa gamma sono associati con i pianeti con una grande quantità di ferro nel loro nucleo .
Venus

Il pianeta più vicino in termini di dimensioni , massa e gravità di Terra, Venere ha una densità simile a 5,243 g/cm3 . Nonostante Venere sembrava avere un nucleo simile per composizione a quella della Terra , il campo magnetico debole di Venere ha portato alcuni modelli scientifici a suggerire il nucleo di Venere si è solidificato .
Terra

Terra è il pianeta più denso del sistema solare a 5,513 g/cm3 . Nucleo della Terra è del 90 per cento di ferro con zolfo , nichel o ossigeno comprendente il restante 10 per cento . Studi sismici indicano solido nucleo interno della Terra è circondato da un nucleo esterno liquido circondato da un mantello di silicati e infine una sottile crosta in superficie . Il nucleo è sostanzialmente più denso gli strati esterni della Terra .
Marte

Mercurio , Venere e la Terra hanno densità simile , Marte è l'anomalia di quella interna pianeti con una densità di soli 3,943 g/cm3 . Questo indica Marte ha più rock e meno ferro rispetto agli altri pianeti interni .
Giove

Il più grande e massiccia membro planetario di questo sistema solare ha una densità di 1.326 g/cm3 . Giove ha una massa circa 318 volte superiore a quella della Terra . Tuttavia , questa massa si estende su un volume di più di 1.300 volte superiore alla Terra, Giove dà una densità di circa un quarto di quella di .
Di Saturno terrestre

Saturno è il meno denso di tutti i pianeti a 0,687 g/cm3 . Questa densità è sostanzialmente meno dell'acqua , il che significa che Saturn sarebbe galleggiare sull'acqua, supponendo che non vi era un corpo di acqua abbastanza grande . Anche se Saturno ha una composizione simile a Giove , Saturno non ha abbastanza forza di gravità per comprimere i gas in modo Giove ha .
Urano

Urano ha una densità vicino a Giove a 1.270 g/cm3 , ma ha una massa e il volume di circa un quinto di quella di Giove . Immensità di Giove permette la gravità di comprimere i gas in un nucleo molto più piccolo . Urano non ha la forza di attrazione gravitazionale per comprimere i gas in modo tale , che porta gli astronomi a ipotizzare un nucleo roccioso nel centro di Urano e Nettuno .
Nettuno

Sostanzialmente più piccolo di Giove o Saturno , Nettuno è comunque il più denso dei giganti di gas a 1,638 g/cm3 , ma questo è solo fino a circa un terzo della Terra . Vicino alla massa e volume di Urano , la densità di Nettuno indica anche che questo pianeta contiene elementi più pesanti rispetto a Giove e Saturno .