[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali pianeti hanno superfici in gas ?
I quattro più grandi pianeti del sistema solare sono classificati come pianeti gassosi . Questi pianeti , ognuno dei quali risiedono al di fuori fascia principale degli asteroidi del sistema solare , non hanno la superficie solida trovato su altri pianeti . Invece , loro gas aumento della pressione e densità con la profondità. Giove

Giove è il più grande e il più massiccio pianeta del sistema solare . Questo pianeta gas è circa 11 volte il diametro della Terra , e 300 volte più massiccia . La composizione di Giove assomiglia a quella di una stella ; infatti , se il pianeta aveva più massa , sarebbe diventare suora stelle al sole. È costituita principalmente da elementi leggeri , tra cui il 90 per cento di idrogeno , il 10 per cento di elio e tracce di metano . Sotto le sue nuvole di superficie di cristalli di ammoniaca , Giove ha numerosi strati di nuvole , tra cui nubi idrosolfuro ammonio , cristalli d'acqua nuvole e nuvole di acqua liquida . La maggior parte di Giove comprende idrogeno molecolare e metallico liquido. Il pianeta può avere un piccolo nucleo solido che occupa ben il 15 per cento del suo raggio .
Saturno

Saturno è il secondo pianeta più grande del sistema solare . Si tratta di circa 9,4 volte il diametro della Terra , e 95 volte più massiccia . La composizione di Saturno è quasi identica a quella di Giove . Come Giove , i movimenti dei suoi strati liquidi idrogeno molecolari e metallici producono un forte magnetosfera . Venti nell'atmosfera superiore di raggiungere una velocità di 1.600 metri al secondo , a fronte di 360 metri al secondo sulla Terra . Questi venti, combinato con il calore che sale dal suo interno , producono le bande gialle e oro che sono visibili nell'atmosfera di Saturno . Saturno può avere un nucleo da 10 a 20 volte la massa della Terra .
Urano

missione spaziale Voyager 2 ha confermato la convinzione , basata sul pianeta densità complessiva bassa , che Urano è composto principalmente da idrogeno ed elio . Lo strato esterno della sua atmosfera contiene gas metano . Quando la luce si riflette sulle cime delle nubi sotto di questo livello , il metano assorbe la luce rossa , dando Urano suo aspetto blu-verde . Urano ha un diametro di quattro volte quella della Terra , ed è quasi 15 volte più massiccio . Nucleo liquido del pianeta di acqua , metano e ammoniaca rappresenta probabilmente per più di 80 per cento di questa massa . A differenza di Giove e Saturno , Urano non sembra avere alcuna fonte interna di calore; di conseguenza , è molto più freddo di questi pianeti . Questa mancanza di calore limita l'attività la superficie del pianeta .
Nettuno

Quasi una sorella - pianeta Urano , Nettuno è quattro volte le dimensioni della Terra , e circa 17 volte più massiccio . Come Urano , ha uno strato esterno di gas metano . Tuttavia, il suo colore blu è molto più vivace, apparentemente a causa di un componente chimico sconosciuto. L'atmosfera di Nettuno raggiunge in profondità nel pianeta , alla fine la fusione in acqua . Il pianeta può avere un nucleo solido delle dimensioni della Terra . I suoi venti di superficie sono tre volte più forte di Giove , e nove volte più forte della Terra .