[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che Giove Luna ha Vulcani
Il luna di Giove Io è di Giove terza e la quinta più vicino al pianeta. Io è un corpo planetario differenziata , con un nucleo di ferro fuso , mantello roccioso e la crosta di silicati . Io stato chiamato dopo una ninfa mitologica greca , una delle concubine di Zeus ' . Se si ha orbitato il sole , Io sarebbe chiamato un pianeta nano , come Plutone . Io è stato scoperto da Galileo nel 1610 . Lune di Giove

Il pianeta gigante gassoso Giove è il più grande del sistema solare . Il suo campo gravitazionale contiene 60 note piccoli satelliti e quattro quelli di grandi dimensioni in orbita . Chiamato lune di Giove , i corpi orbitanti furono le prime lune scoperte intorno a un pianeta oltre la Terra . I quattro più grandi corpi rocciosi sono conosciuto come lune galileiane dopo il loro scopritore , Galileo Galilei . Io è il più colorato e geologicamente attivo delle lune di Giove .
Io

La luna di Giove Io è uno degli oggetti più visivamente interessanti del sistema solare. La sua roccioso , superficie montagnosa è multicolore con sfumature di arancio , rosso , bianco, verde , marrone e nero dai flussi di lava e pennacchi . Colore giallo complessiva di Io proviene da zolfo e composti sulfurei emessi dai vulcani . Le caratteristiche più evidenti di Io sono le sue alte montagne , alcune con picchi di oltre 50.000 piedi , e le sue massicce 190 miglia alti pennacchi vulcanici . Rispetto ad altri corpi del Sistema Solare , Io ha pochissimi crateri meteorici .

Vulcani

con circa 400 vulcani , Io è il corpo più attività vulcanica nel sistema solare . Le sue bocche vulcaniche e vulcani a scudo producono anelli di centinaia di lava di chilometri di diametro. Vulcani in eruzione di Io sono stati registrati dalla sonda spaziale Voyager 1 e 2 nel 1979 . Vulcani di Io sono i punti caldi del sistema solare , con temperature che raggiungono i 2.789 gradi Fahrenheit , quasi un terzo caldo come la superficie del sole . Stranamente , la temperatura della superficie di Io lontano dai vulcani si trova a soli 238 gradi sotto zero Fahrenheit .
Iovian Geologia

I campi gravitazionali di Giove e le altre lune di Giove galileiani , Europa e Ganimede , tirare Io in un'orbita ellittica . L'orbita irregolare provoca enormi maree dal magma interno oceano della luna . Le forze di marea muovono la superficie della luna su e giù per 330 metri . L'attrito risultante provoca l'alto calore e pressione nel sottosuolo fuso della crosta . Le rocce ultramafiche fuso , zolfo e composti correlati formano vulcani per alleviare la pressione interna . Lava liquida riempie crateri da impatto e leviga la superficie della luna con pianure alluvionali fusi.