[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come utilizzare il Redox equazione per trovare il numero delle acque di cristallizzazione di acido ossalico
L'acido ossalico è un acido organico forte e tossica con la formula C2H2O4 molecolare . Quando si aggiunge il permanganato di potassio , che è un forte agente ossidante , si rompe l'acido ossalico giù in CO2 e acqua . Se hai già titolata un campione di acido ossalico con il permanganato di potassio , è possibile utilizzare l'equazione redox per determinare quanta acqua era originariamente presenti nel cristallo , assumendo non c'erano altre impurità . Le molecole d'acqua incorporati nella struttura cristallina sono anche chiamati acque di cristallizzazione. Istruzioni
1

Scrivi l'equazione redox bilanciata per l'acido ossalico e ione permanganato , che è la seguente : 2 MnO4 - + 5 C2H2O4 + 16 H + ----- > 2 ( Mn2 + ) + 10 CO2 + 8 H2O .
2

Notate che due ioni permanganato sono necessari per ossidare cinque molecole di acido ossalico . Utilizzando i dati dal titolazione , moltiplicare il numero di moli di ione permanganato aggiunto da ( 5/2 ) . Se si aggiungono 0,01 moli di ione permanganato , per esempio , ciò significa che ci sono ( 5/2 ) * ( 0,01 ) = 0.025 moli di acido ossalico originariamente presenti .
3

Moltiplicare il numero di moli di acido ossalico per la massa molare di acido ossalico , che è di 90 grammi per mole . Se tu avessi 0.025 moli di acido ossalico , per esempio , avreste 0.025 x 90 = 2,25 grammi di acido ossalico .
4

Sottrarre il peso calcolato di acido ossalico dalla massa del materiale di partenza . Si dovrebbe aver pesato il vostro materiale di partenza prima di iniziare la vostra titolazione . Se la massa del materiale di partenza era di 2,7 grammi , per esempio , 2.7 - . 2.25 = 0.45 grammi
5

dividere la massa d'acqua si è calcolato nel passaggio precedente da 18 grammi per mole , che è la massa molare di acqua . Ad esempio , 0,45 /18 è 0.025 moli di acqua .
6

dividere il numero di moli di molecole presenti per il numero di moli di acido ossalico originariamente presente acqua per determinare il rapporto di molecole d'acqua per ossalico molecole di acido nel cristallo originale . Nell'esempio , 0,025 /0,025 = 1 , quindi per ogni molecola di acido ossalico c'era una molecola di acqua nel campione originale .