[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i fattori che influenzano la respirazione di un rospo ?
Le rane sono animali anfibi a quattro zampe e senza coda . I rospi sono rane ; anche se nessuna distinzione tassonomica separa rospi da altri tipi di rane , alcune distinzioni informali possono essere fatte . Ad esempio , i rospi hanno ruvido , pelle verrucosa e possono sopravvivere fuori dall'acqua per più di altre rane . Tutte le rane e rospi usano le loro pelli e polmoni per la respirazione , e gli stessi fattori che influenzano il respiro di una rana influenzano la respirazione di un rospo . Temperatura

rospi non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea proprie , e la temperatura esterna influisce il tasso di respirazione dei rospi . Anche se c'è qualche variazione a seconda della specie e dell'ambiente , i tassi di respirazione di rospi generalmente aumentano all'aumentare della temperatura perché le esigenze metaboliche del rospo aumentano anche all'aumentare della temperatura . Il rospo deve acquisire più ossigeno , aumentando così il tasso di respirazione .
Concentrazione di ossigeno

Diversi tipi di acqua hanno diverse quantità di ossigeno disciolto . Un rospo ha la capacità di assorbire ossigeno attraverso la pelle quando immerso in acqua . Tuttavia , il rospo è solo in grado di assorbire ossigeno se vi è una notevole quantità di ossigeno disciolto nell'acqua . Acqua contiene tra 1 e 21 per cento tanto ossigeno come aria . Concentrazioni più elevate di ossigeno permettono la respirazione tramite assorbimento. Un rospo in un ambiente asciutto o in acqua a basso ossigeno è in grado di respirare attraverso i suoi polmoni , invece .
Superficie

La superficie attraverso la quale l'ossigeno viene assorbito è un fattore importante in quanto l'ossigeno può essere assorbito . Maggiore è la superficie disponibile , più ossigeno un rospo può assorbire . Ad esempio , i maschi della " Pelosa " rana africana crescono proiezioni simili a capelli sulle loro gambe durante la stagione degli amori . Queste aumentano la superficie della pelle , permettendo la rana di assorbire più ossigeno . Aumento del flusso di sangue alla pelle aumenta anche l'assorbimento di ossigeno attraverso la pelle ; questo accade a volte durante il letargo .
Fungus

Perché rospi assorbire ossigeno facilmente attraverso la pelle , molti fattori ambientali possono inibire la capacità di un rospo per la respirazione , riducendo la capacità di un rospo di assorbire ossigeno . Uno di questi fattori è il fungo chytrid , che è responsabile di un rapido declino delle popolazioni di anfibi in climi freddi . Questo fungo cresce sulle bucce di molti anfibi , tra cui rospi . Rospi colpiti muoiono perché non sono in grado di regolare il flusso di acqua e ossigeno attraverso la pelle .