[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Descrizione della Xenon Element
Nel 1898 , William Ramsay e Morris Travers scoprì linee blu sulla loro analisi spettroscopica di aria distillata. Nessuno scienziato ha mai visto queste righe prima . Ramsay e Travers credevano che potrebbero indicare la presenza di un elemento precedentemente sconosciuto - e ben presto dimostrato la loro ipotesi corrette . Hanno chiamato il nuovo elemento " xenon ", che significa "straniero ". Il nome si è rivelato appropriato , perché è davvero quasi uno sconosciuto sulla Terra , che si trova solo in proporzioni minuscole in aria e non ha mai trovato in composti naturali . Caratteristiche fisiche

Xenon è un gas raro che si verifica in concentrazioni di soli 5 ​​parti per trilione nell'atmosfera terrestre . Nel suo stato naturale, è incolore , inodore e insapore . Tuttavia , quando attivato da energia elettrica in un tubo a vuoto , si illumina un brillante viola-blu . Nella maggior parte dei casi , xeno è inerte , non tossico e stabile . Tuttavia, in circostanze estreme, si possono formare composti esplosivi .
Caratteristiche Atomic

Il xeno elemento ha 54 protoni e un numero uguale di elettroni e neutroni . Essa si verifica nel periodo di 5 e di gruppo 8A sulla tavola periodica , che riflette i suoi cinque livelli di elettroni e dei suoi otto elettroni esterni . I gusci di elettroni rappresentano più di 216 picometer diametro dell'elemento , ma solo una parte trascurabile del suo peso atomico medio di 131,3 unità di massa atomica . Xenon ha anche 50 isotopi noti , che contengono tra 56 e 93 neutroni . Di questi , solo nove sono stabili .
Reattività

livello elettronico più alto di Xenon , o guscio di valenza , contiene otto elettroni , il numero massimo possibile per quel guscio . Come risultato , si forma solo raramente legami chimici , guadagnandosi un posto tra i gas nobili o inerti . Tuttavia , in condizioni estreme , xeno fa composti di modulo , in particolare con l'ossigeno e fluoro . Poiché questi composti richiedono tanta energia per creare e mantenere , sono spesso instabili e altamente tossico . Xenon triossido , per esempio , è un forte agente ossidante e un esplosivo .
Usi

Produttori utilizzano xeno in lampade ad alta luminanza , contatori di neutroni e di raggi x , camere a bolle , strumenti di imaging medicale e propulsori ionici per veicoli spaziali , come la NASA Deep Space 1 Forse il suo uso più familiare è nelle luci "neon" viola - blu che illuminano molte strade della città . I produttori di automobili costose , come BMW , Mercedes e Cadillac , spesso offrono fari allo xeno come opzione sui loro veicoli , perché sono molto più luminosi delle lampade alogene tradizionali .