[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come determinare la lunghezza d'onda di un'onda stazionaria
La maggior parte delle onde che si ha familiarità con sono probabilmente propagando onde , come quelli visti in spiaggia . Un'onda di moltiplicazione si muove attraverso il medium , come l'acqua , ma onde stazionarie sembra essere ancora . Quando due onde si propagano in direzioni opposte a una frequenza specifica , chiamato frequenza armonica , in un mezzo limitato , interferenza costruttiva li induce a sembrano essere ancora in piedi . È possibile osservare un onda stazionaria pizzicando la corda di una chitarra . Un onda stazionaria non è davvero un'onda , ma un modello formato da due o più onde in fase di interferenze . È possibile creare facilmente un onda stazionaria e determinare la lunghezza d'onda in pochi steps.Things Hai bisogno
giocattolo bobina di metallo o corda
Misura di nastro
2 Assistenti

Mostra Altre istruzioni

1

Afferrare una estremità di una lunghezza di corda o bobina giocattolo in mano . Dare l'altra estremità al vostro assistente e si estendono tra i due di voi . Assicurarsi di lasciare un certo gioco al fine di rendere l'onda .
2

muovere la mano su e giù una volta velocemente e viene generato un'onda . L'assistente deve tenere la fine della corda ancora . Questo crea un confine fisso che contribuisce a creare un'onda stazionaria . In un primo momento si dovrebbe vedere l'onda si propaga verso il basso la corda verso il vostro assistente . Si noti che quando i rendimenti onda , è capovolta , o invertita . Come si muove lontano da voi , l'onda si chiama cresta incidente , e in quanto restituisce invertito si chiama una depressione riflessa .
3

Ripetere il passaggio 2 e creare un'onda . Questa volta , creare un'altra onda nel momento esatto della prima ondata raggiunge il vostro assistente . In teoria , le due onde dovrebbero incontrarsi a metà della corda e la cresta e di valle si annullano a vicenda , creando un nodo . In altre parole , un nodo è dove non c'è spostamento dal centro . Tuttavia , questo richiede tempi esatti , quindi è improbabile che riuscirà a creare un unico un'onda stazionaria in questo modo .
4

Muovere la mano ripetutamente su e giù per creare una serie di onde . Il vostro partner continua a tenere il suo capo della corda ancora . Esperimento con la frequenza in cui si creano le onde . Quando la frequenza di guida , che è la frequenza che si sta muovendo la mano su e giù , incontra la frequenza naturale della corda , si creerà un'onda stazionaria . Questo si chiama risonanza . Per essere in grado di misurare la lunghezza d'onda , è necessario vibrare la corda in modo da poter vedere almeno un nodo .
5

Misura la lunghezza d'onda . Come si continua a vibrare la corda alla frequenza di risonanza , un terzo assistente misura la lunghezza della corda dalla mano del vostro assistente del nodo al centro della corda . La lunghezza d'onda è la distanza da nodo a nodo , da cresta a cresta , o Trough alla depressione . In questo esempio , è più facile da misurare da nodo a nodo . Si noti che la mano ancora del vostro assistente crea un nodo .
6

Misurare la frequenza contando il numero di volte che la mano completa un su e giù per il ciclo al minuto.