[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come funziona Lens Spessore Influenza Lunghezza focale ?
Lenti comunemente sono materiali in vetro o in plastica con due superfici attraverso cui la luce passa . Essi producono immagini che possono essere ingrandimenti o riduzioni di un soggetto . Una superficie della lente può essere piana , concava o convessa . In una lente convergente , raggi di luce che passano attraverso la lente convergono in un punto focale al suo lato opposto . In una lente divergente , i raggi emergono dalla lente come se provenissero da un punto focale al suo lato opposto . In ogni caso , la distanza tra il punto focale e l'asse verticale della lente è la lunghezza focale . Forma

Le superfici di una lente convergente sono convesse verso l'esterno e le loro lunghezze focali sono positivi . Una superficie della lente che è concava verso l'esterno è una lente divergente con una lunghezza focale negativa . Il raggio di curvatura di una lente è il raggio di una sfera immaginaria da cui la superficie della lente è stato tagliato .
Indice di rifrazione

La proprietà ottiche di un materiale lente è suo indice di rifrazione . Prima definita dal matematico olandese Willebrord Snellius nel 17 ° secolo , è il rapporto tra la velocità della luce nel vuoto alla velocità della luce nel materiale in questione . L'indice di rifrazione dell'acqua è 1,33 e per il vetro è di 1,5 .
Thin Lens

L' asse ottico di una lente è una retta passante per il punto medio di ciascuna superficie della lente . Una lente sottile ha uno spessore trascurabile a questo punto rispetto alla sua lunghezza focale . La lente piega , o rifrange luce istantaneamente ad un piano centrale che è verticale all'asse ottico . Il reciproco della lunghezza focale di una lente sottile è uguale all'indice di rifrazione moltiplicato per la somma del raggio di curvatura di ciascuna superficie della lente .
Aerei Principali

in realtà , i calcoli di lunghezza focale di un sistema di lenti devono prendere in considerazione la distanza tra le superfici delle lenti . Piani principali sono concetti matematici di superfici all'interno del sistema di lenti dove la rifrazione avviene . Il sistema più semplice è un piano principale anteriore in cui un fascio di luce colpisce la lente e un piano principale posteriore dove emerge . Questi piani sono perpendicolari all'asse ottico e attraversano l'asse a punti principali , chiamato anche punti nodali . Equazione
Lens Thick

di Gullstrand , dal nome del 20 ° secolo svedese oftalmologo Allvar Gullstrand , è una formula matematica per calcolare la lunghezza focale di una lente spessa . Essa riguarda la lunghezza focale della lente intera allo spessore obiettivo verso l'asse ottico , indice di rifrazione del materiale della lente e la lunghezza focale di ciascuna superficie . L'individuo lunghezza focale di superficie è la distanza tra ciascun punto focale e il suo punto nodale all'interno della lente .