[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa fa una reazione di neutralizzazione Produzione
Il processo chimico di neutralizzazione è essenzialmente una reazione tra un acido e una base per produrre una soluzione che non è né acido o basico . La chimica dietro le reazioni di neutralizzazione non è eccessivamente complesso e la reazione si produce solo due prodotti . Si può capire perché i prodotti si formano prendendo in considerazione i concetti di acido e di una base . Acidi , basi e pH

Chimica ha diverse definizioni di un acido e di base , ma uno dei più facilmente comprensibile è la definizione di Bronsted - Lowry , che dice che un acido può donare uno ione idrogeno positivo ( H + ) , mentre la base può accettare H + . Acidi forti , come ad esempio HCl , sono quindi prodotti chimici che rilasciano una grande quantità di H + quando disciolto in acqua . Basi forti generalmente rilasciano ioni idrossido ( OH ) , che può combinarsi con H + . Il pH di una soluzione è una misura di acidità ed è correlata alla concentrazione di H + ; un elevato livello di H + indica una soluzione acida e un basso valore di pH .
neutralizzazione

L'acqua pura ha solo una piccola quantità di libera H + e un pH di 7 , che è considerato neutro . Quando viene aggiunto un acido forte come HCl , acido aumenta notevolmente la concentrazione di H + della soluzione e la miscela risultante è acida . Se una quantità equivalente di una base forte come NaOH viene poi miscelato in questa soluzione acida , la base sarà contrastare quella dell'acido e il pH tornerà neutro . Allo stesso modo , l'aggiunta di un acido forte ad una soluzione di base sarà neutralizzarla.
Prodotti chimici di neutralizzazione

Quando un acido forte e base si combinano in una reazione di neutralizzazione , H + dell'acido si combina con la OH- della base e forma H2O , o acqua . Questo è un componente essenziale della neutralizzazione , poiché essa si ricollega sia l' H + e OH per produrre acqua neutra . Le rimanenti porzioni delle molecole di acidi e basi anche combinano per formare un composto noto genericamente come un sale . Nel caso di HCl e NaOH , lo ione sodio ( Na + ) e ione cloruro ( Cl ) si combinano per formare comune sale da tavola , NaCl . Poiché la reazione produce acqua e sali sono altamente solubili , ciò che si forma è in realtà una soluzione di sale disciolto .
Produzione di calore

L'altro prodotto che in genere si traduce da una reazione di neutralizzazione è il calore . La maggior parte delle reazioni tra acidi e basi forti sono " esotermica ", il che significa che essi producono calore che si verificano . Ciò significa che una miscela di un acido forte e una base forte si riscalda come reagiscono. Pertanto , il prodotto finale di una reazione di neutralizzazione sarà una soluzione calda di un sale in acqua . In termini di una reazione chimica , si può scrivere l'esempio di idrossido di sodio e acido cloridrico come HCl + NaOH - & gt ; H2O + NaCl + calore .