[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come valutare circuiti a transistor bipolare
transistor bipolari sono semiconduttori che funzionano solo come amplificatori o gli interruttori dei circuiti elettrici . Un transistore bipolare ha tre strati semiconduttori : la base , emettitore e collettore . La base ha la funzione di controllare la corrente attraverso l'emettitore e collettore . È possibile valutare un circuito transistor bipolare utilizzando un multimetro digitale per misurare le tensioni fra i tre terminali e calcolando i valori teorici della tensione utilizzando la legge di Kirchoff e legge di Ohm . Un circuito emettitore comune , dove emettitore del transistor è collegato a terra , può essere utilizzato come un example.Things che ti serviranno
2N3904 NPN transistor
270k ohm resistenza
1k ohm resistenza
batteria 9V
4 batterie AA
Portabatterie
Solderless breadboard
ponticello
multimetro digitale
Show More Istruzioni
1

Identificare la base , emettitore e collettore del transistore . Questi si trovano sia sulla confezione , sito web del produttore o il foglio dati . Alcuni testi di elettronica li hanno anche in appendice .
2

Aggiungi il transistor al breadboard , con ogni derivazione essere immessi in una colonna separata .

Collegare la resistenza di 270k allo stesso colonna che la base è in piombo . Successivamente, aggiungere il supporto della batteria 4 batterie AA al circuito , in modo che 6 volt saranno forniti alla base . A tale scopo, mettendo il cavo rosso di questo supporto nella stessa colonna che il piombo di base e la resistenza di 270k sono in . Selezionare una colonna sulla basetta come terreno , il che significa che la tensione a zero , e inserire il cavo nero del supporto della batteria in esso .

3

Selezionare un ponticello e inserire un'estremità nella colonna emettitore e l'altro a terra .

Inserire la resistenza 1k nella colonna collettore e aggiungere il cavo rosso di la batteria da 9V per questa colonna pure . Collegare il cavo nero del supporto della batteria alla colonna di terreno . Inserire le batterie nei loro rispettivi proprietari .
4

Misurare Vbe , la tensione tra la base e l'emettitore . Fare questo girando il multimetro per l'impostazione di tensione e poi mettendo la sua sonda rossa sulla base e la sua sonda nera sul emettitore . Vbe si presume essere 0,7 volt , ma il valore effettivo sarà nel range da 0,5 a 0,7 volt .
5

Calcola Vr , la tensione ai capi della resistenza di base utilizzando la legge di Kirchoff ( in cui si afferma che il somma di tutte le correnti in un punto è uguale alla somma di tutte le correnti che lasciano il punto ) . La legge di Kirchoff per il ciclo di base di sinistra è Vr = Vbb - Vbe . La sorgente di tensione di base è Vbb 6 V , che è la batteria . L'equazione è Vr = 6 V - 0,7 V = 5,3 V. Misura Vr con il multimetro digitale mettendo una sonda su ogni lato del resistore , e poi confronta questo valore con quello calcolato in precedenza
6 .

Calcolare il valore teorico di Ib , la corrente attraverso la resistenza di base , utilizzando la legge di Ohm (che fornisce la relazione tra la corrente e la tensione in un circuito ) . La legge di Ohm è V = IR . L'equazione è Ib = ( Vbb - Vbe ) /Rb = ( 6 V - 0,7 V ) /270K ohm = 5,3 V /270K ohm = 19.6 uA , dove uA è microampere
7

. Calcolare la corrente di collettore Ic . Per fare questo , utilizzare il guadagno HFE o Bbc . L'equazione è Ic = hfe * Ib . Se HFE = 277 , quindi Ic = 277 * 19,6 UA = 5,4 mA , dove mA è milliampere .
8

Calcola Vce , la tensione tra il collettore e l'emettitore . Dalla legge di Kirchoff , l'equazione è Vce = Vc - CICR ​​= 9 V - 5,4 mA * 1k ohm = 3.6 V. Utilizzare il multimetro digitale e misurare il valore effettivo del Vce . A tale scopo, tenendo la sonda rossa del multimetro digitale sul collettore e la sonda nera sul emettitore . Confronta questa misura con il valore calcolato per Vce .