[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è vapore surriscaldato
vapore surriscaldato - noto anche come " vapore maggiorata ", " vapore anidra " e " gas vapore " - risultati dal riscaldamento continuo di vapore saturo a pressione costante ? . Nel punto in cui esce lo scambiatore di calore , l'umidità è evaporata dal vapore , producendo un gas secco 100 per cento . Produzione

la produzione di vapore surriscaldato inizia in una caldaia , dove l'acqua viene riscaldata fino a 100 gradi Celsius , emettendo vapore saturo . Il vapore passa poi attraverso una serpentina riscaldata di tubo di rame, un secondo scambiatore di calore , o una unità separata Surriscaldatore , che porta la temperatura del vapore saturo oltre il punto di ebollizione . Questa operazione deve essere eseguita separatamente , come l'aggiunta più calore alla caldaia sarebbe semplicemente comportare l' ulteriore evaporazione dell'acqua . Dopo il surriscaldamento , il vapore contiene energia sufficiente per accendere un fiammifero .
Immobili

Perché la produzione di vapore surriscaldato comporta l'ulteriore riscaldamento del vapore saturo , ogni traccia di umidità avrebbe poi scomparso , lasciando dietro di vapore secco . Esso contiene più energia di vapore saturo , ma il contenuto di calore molto meno utile . Vapore surriscaldato ha circa lo stesso coefficiente di trasferimento di calore come aria , rendendolo un isolante e un cattivo conduttore di calore . E 'quindi raramente utilizzato come mezzo di trasferimento del calore , in quanto non raffreddare facilmente a cedere la sua energia .
Power Generation

A causa della sua unica proprietà , vapore surriscaldato trova la sua applicazione più importante nella produzione di energia , dove viene utilizzato quasi esclusivamente per eseguire turbine . La sua secchezza rende ideale per questo scopo manutenzione -saggio , come eventuali gocce presenti nel vapore d'acqua sarebbero sbilanciare e rompere le palette . Diversamente vapore saturo , vapore surriscaldato non si condensa anche dopo aver perso parte della sua energia al rotore della turbina . Vapore surriscaldato migliora quindi l'efficienza termica complessiva della turbina .
Altre applicazioni

Oltre ad essere una fonte di energia ideale per la produzione di energia elettrica , vapore surriscaldato trova ulteriore uso in diversi altri industriali applicazioni quali l'essiccazione , stripping e pulizia . E 'ampiamente utilizzato in essiccazione larga scala epossidica , produzione cinematografica catalizzatore di ossidazione a vapore , essiccazione superficiale e diverse applicazioni delle nanotecnologie . Vapore surriscaldato viene utilizzato anche per locomotive a vapore di potenza , ancora una volta di essere il più potente ed economica alternativa al vapore saturo in quanto conferisce al motore una maggiore efficienza termica e contiene poca o nessuna umidità .