[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono gli isotopi di un elemento
? Un atomo contiene protoni con carica positiva e neutroni carica neutra nel suo nucleo e gli elettroni con carica negativa nella orbitali che circondano il nucleo . Gli elementi della tavola periodica degli elementi sono elencati in ordine progressivo in base ai loro numeri atomici . Numeri atomici indicano quanti protoni ed elettroni ( ) contiene un atomo . Il peso atomico , indicato anche sulla tavola periodica , è una combinazione del numero di protoni /elettroni e neutroni . Isotope Definizione

Se un atomo guadagna o perde elettroni , diventa uno ione carico negativamente o positivamente . Se un atomo guadagna o perde neutroni , mantiene una carica neutra perché il numero di protoni ed elettroni rimane anche . Queste versioni neutrale cariche degli elementi sono detti isotopi . A causa della differenza di neutroni , il peso atomico dell'isotopo sarà diverso dall'elemento , ma il numero atomico rimarrà lo stesso .
Nomenclatura

Isotopi sono chiamati dopo che gli elementi sono basati su , con un numero trattino seguente che mostra il numero di massa atomica del isotopo . Il numero di massa è semplicemente il peso atomico arrotondato al numero intero più vicino . Ad esempio , l'ossigeno ha un numero atomico di 8 e un peso atomico di 15,9994 , che rende la massa numero 16 Oxygen ha quindi 8 neutroni come 16-8 = 8 L' isotopo stabile O -18 ha un numero di massa di 18 e un numero atomico 8 , cioè ci sono 10 neutroni : 18-8 = 10
naturalmente si verificano

Quando si dice che un isotopo si verifica naturalmente , significa che non è stato l'uomo - fatto . Ci sono 339 isotopi naturali che contengono ciascuno un determinato numero di protoni /elettroni e neutroni . Quando isotopi presenti in natura sono elencati in una tabella , la loro percentuale di abbondanza è di solito inclusa .
Stabilità

Gli isotopi possono essere stabili o radioattivi . La differenza dipende dal fatto che o non l' isotopo è decaduto con il tempo . Dei 339 isotopi presenti in natura , 225 di loro sono considerati stabili . Si noti che gli isotopi stabili può infatti decadimento , ma farlo a un ritmo così lento che è considerato trascurabile .