[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Iodio Titolazione Science Fair Progetto
La titolazione è un metodo per scoprire la concentrazione di una sostanza in una soluzione . È possibile utilizzare iodio per il processo di titolazione per scoprire la concentrazione di vitamina C. Raccogliere una varietà di succhi di frutta e di utilizzare il metodo di titolazione per scoprire che detiene la maggior parte della vitamina C ; si può fare per un grande progetto scientifico fiera . La vitamina C Soluzione

Versare 500 ml d' acqua in un vaso di vetro e poi schiacciare una compressa da 500 mg di vitamina C e aggiungerlo all'acqua . Lavorare l'impasto fino a quando la vitamina C è sciolto . La soluzione è ora 1 milligrammo di vitamina C per ogni 1 ml di acqua . Versare 20 ml di questa soluzione in un bicchiere e versare mezzo bicchiere di acqua .
Aggiunta di amido

Aggiungere 2 cucchiai di acqua fredda in un bicchiere . Goccia in un cucchiaino di farina e mescolate . Versate questo bicchiere in un mezzo bicchiere di acqua bollente e mescolare fino a quando l'amido è completamente dissolta . Lasciare questo per raffreddare e si dispone di una soluzione di amido . Trasferire 1 cucchiaino di questa alla soluzione di vitamina C . Ora avete una soluzione di vitamina C e amido .
Iodine Drops

Riempire un contagocce con soluzione di iodio e spremere una goccia alla volta in vitamina C e soluzione di amido . Assicurarsi che si mescola con la mano libera , come si aggiungono le gocce . E 'anche fondamentale che si contano ogni goccia . Ad un certo punto la miscela diventa blu scuro ; annotare il numero di gocce aggiunto quando questo accade .

campioni

Raccogliere una varietà di succhi di frutta che contengono vitamina C per testare nello stesso modo che hai fatto con il soluzione di vitamina C . Questi potrebbero essere succo d'arancia, succo di mirtillo , succo di pompelmo o succo di pomodoro . Stima prima dell'esecuzione delle prove di quanta vitamina C sarà in ogni succo .
Il test

Aggiungere 20 ml da uno dei vostri campioni in un bicchiere . Versare in mezzo bicchiere d'acqua e un po ' della soluzione di amido proprio come avete fatto con la soluzione che hai fatto in precedenza . Eseguire il test contagocce iodio sul campione e registrare quante gocce ci sono voluti per girare il blu dell'acqua . Assicurarsi di utilizzare la stessa soluzione di amido , soluzione di iodio e contagocce quindi non ci sono variazioni. Dividere il numero di gocce ci sono voluti per trasformare il vostro campione blu scuro per l'importo impiegato per girare la soluzione originale blu scuro . Questo è il numero di milligrammi per millilitro di vitamina C nel campione . Quindi, se il succo di arancia ha preso 12 gocce e la soluzione ha preso 44 , vorrebbe dire che ci sono 0.272 milligrammi di vitamina C per millilitro nel succo . Vedi come chiudere le stime erano per l'effettiva quantità di vitamina C in ogni succo .
Spiegazione

E ' giunto il momento di spiegare la scienza dietro il progetto. Lo iodio è un agente ossidante e vitamina C è un acido ascorbico . L'acido ascorbico di dare via gli elettroni e gli agenti ossidanti li prendono . Una volta iodio prende in elettroni diventa ioduro . La differenza tra questi due agenti che conta in questo esperimento è lo iodio modifica il colore di amido e ioduro non. Quindi, fintanto che vi è la vitamina C nel bicchiere l'amido non cambierà colore . Una volta che il colore non cambia anche se si sa che la vitamina C , perché lo iodio non viene modificato .