[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come funziona carta per cromatografia lavoro, e perché Pigmenti separate in diversi punti
? Cromatografia su carta viene utilizzata per separare liquidi o gas in diverse componenti. Il processo cromatografia ha due fasi differenti : una fase stazionaria ed una fase liquida . La cromatografia su carta è parte della fase stazionaria . In cromatografia su carta , si utilizza carta assorbente speciale per verificare gli elementi di una miscela per aiutare a determinare la sua purezza . Hai bisogno di pochissimi materiali per fare esperimenti di cromatografia carta , rendendolo una valida opzione per i progetti di laboratorio nelle scuole . Fare un cromatografo carta

Si può fare un cromatografo di carta a casa , al fine di verificare i componenti di inchiostro e per capire meglio come funziona la cromatografia su carta . Per iniziare , acquistare carta per cromatografia , che è generalmente una parte della scienza kit . Quindi , fare tre diversi appezzamenti di inchiostro utilizzando tre diverse penne . Numero vostre trame di inchiostro , e mettere la carta con le macchie d'inchiostro in una tazza . Aggiungi il solvente dal vostro kit fino a che non ha raggiunto la parte superiore del foglio , e coprire il contenitore in modo che la carta e l'aria nella tazza sono saturi di solvente.
Lettura dei risultati

la carta assorbe il solvente , i vari componenti dell'inchiostro nella penna reagiscono in modo diverso ad esso . Queste diverse macchie di inchiostro si separeranno out , che consente di vedere esattamente ciò che i componenti dei colori di inchiostro sono stati. È quindi possibile utilizzare la penna per disegnare un quadro per cercare di notare le diverse tinture colorate che si è identificato nella cromatografia .
Pigmento Separazione

La penna esperimento è utile per capire come funziona la cromatografia su carta , perché si può vedere come i pigmenti di inchiostro separate. Ogni volta che si fa un esperimento cromatografia , lo scopo è quello di separare le parti di un tutto fuori ; in questo caso , il complesso era la penna puntino e si stavano separando l' inchiostro . Questo funziona perché alcuni pigmenti hanno più difficoltà a essere spostato lungo la carta per cromatografia con solventi che fanno gli altri . Quando un pigmento è costituito da molecole più grandi , che non reagisce con il solvente fino a spostare la carta - risultante in esso appare inferiore sulla carta di altri pigmenti con molecole più piccole . Nell'esperimento penna e in altri esperimenti di cromatografia carta , il processo funziona a causa di questo fenomeno di pigmenti che viaggiano a velocità diverse .

Casi particolari

solito, se due identici macchie sulla carta cromatografica in cui l'inchiostro o pigmenti sono sparsi sono alla stessa distanza esatta , allora ciò significa due pigmenti erano le stesse in sostanza in esame . Tuttavia , esistono alcune limitate eccezioni . Alcuni pigmenti e composti non saranno visibili sul proprio in esperimenti di cromatografia a meno che non li mescoli con coloranti alimentari o colorante . Per esempio, quando alcuni aminoacidi mescolano , non saranno visibilmente separati mediante cromatografia su carta . Tuttavia, è possibile mescolare coloranti alimentari e tinture in , il che permetterebbe di utilizzare un cromatografo per vedere i diversi aminoacidi una volta si separano .