[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come misurare la potenza di una cella solare
Misurare la potenza di una cella solare è un esercizio semplice che si può realizzare in una o due ore con una lampada luminosa . Si può prendere due diversi approcci con questo esperimento , sia misurando la potenza massima come un singolo numero o trovare l'uscita a più livelli di luminosità della lampada e ottenere un grafico . Poiché l'esperimento comporta tensioni molto basse , è molto sicuro e non presenta alcun rischio di scosse . Materiali necessari

misura di una cella solare richiede alcuni elementi , tra cui una lampada con una lampadina da 100 watt o più , una cella solare , e almeno un tester palmare che registra corrente e tensione - due è meglio , come si può misurare la corrente e la tensione allo stesso tempo . Per misurare la corrente , avrete bisogno di un 1/2-watt , resistenza da 10 ohm è possibile ottenere in qualsiasi presa di elettronica hobby. Per un esame più approfondito , hanno un autotrasformatore variabile utile per cambiare la luminosità della luce e carta millimetrata per tracciare la risposta della cella solare alla luce . Se si dispone di Excel o software simile , si può fare il grafico su un computer invece di mano. Una calcolatrice portatile aiuta nella moltiplicazione di tensione e cifre attuali .
Obbligatorio Illuminazione

Inserire una lampada luminosa di circa 2 metri dalla cella solare. Se la lampada è più lontano , la sua luce sarà dimmer di cui avete bisogno , e se è più vicino , si può riscaldare la cella solare e ridurre la produzione della cella . Se si vuole rappresentare graficamente diverse misure di potenza , utilizzare una lampada a incandescenza . Altrimenti , un diodo di emissione di luce o lampada fluorescente funzioneranno fintanto che ha la luminosità equivalente di una lampadina da 100 watt . La luce deve essere puntato direttamente alla superficie della cellula , piuttosto che in un angolo .
Di misura della tensione

Per determinare la potenza della cella solare , si misurare due grandezze con il multimetro - corrente e tensione - quindi calcolare la potenza in un passaggio successivo . Per misurare la tensione , accendere la luce e collegare fili rosso e nero della cella solare ai corrispondenti terminali positivo e negativo del contatore . Accendere lo strumento e impostare per misurare volt in corrente continua . Il contatore deve indicare un numero da qualche parte tra 0,5 e 10 volt , a seconda della cellula . Se lo strumento visualizza un numero negativo , si ha la cella collegata all'indietro . Questo non fa male la cella o la metro , ti dà semplicemente un numero negativo anziché positivo. Annotare la lettura della tensione .
Misura attuale

Scollegare il metro e cella solare e impostare lo strumento per leggere corrente continua o DC , nel range di pochi centinaia di milliampere . Collegare il filo rosso della cella solare a una gamba della resistenza e l'altra gamba alla sonda positivo del contatore . Collegare la sonda negativa del tester al filo nero della cella solare. Leggere il valore DC sul display del contatore e scrivere. Il numero deve essere positivo . Se non lo è , lo strumento è collegato al contrario .
Calcolo Potenza

Si utilizza unità di watt quando si misura la potenza elettrica . Un watt è la potenza sviluppata quando un amplificatore di corrente scorre con un volt di potenziale . Per calcolare la potenza , moltiplicare Volt volte amplificatori della cella solare. Ad esempio, se la misura della tensione era di 0,5 volt e la corrente di uscita era di 10 milliampere , quindi moltiplicare 0,5 di 10 milliampere per 5 milliwatt di potenza .
Graficamente

variando la luminosità della lampada , è possibile effettuare una curva di potenza della cella solare . Fate questo esercizio in una stanza scarsamente illuminata . Collegare l' autotrasformatore ad una presa domestica e collegare la lampada nella presa del trasformatore . Girare la manopola autotrasformatore a circa 30 volt , o semplicemente come la lampada comincia a illuminare con un bagliore opaco rosso . Misure di corrente e tensione seguendo le istruzioni di cui sopra . Aumentare l'impostazione autotrasformatore da 10 volt e ripetere la misurazione . Continuare ad aumentare fino a quando la manopola è impostata a 120 volt e prendere i valori finali . Come si fa, notare l'impostazione manopola e letture di corrente e tensione . Moltiplicare ogni lettura di tensione e corrente per ottenere una quantità di potenza corrispondente . Su un grafico , etichettare l'asse Y "Power" e l'asse X "Lampada di tensione . " Segnare i punti utilizzando i dati ottenuti. Si può notare che gli aumenti di uscita della cella solare ad un certo punto, poi si appiattisce . Questo significa che hai raggiunto potenza massima della cella e non ha più potere .