[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le differenze tra il Pleistocene & amp ; Olocene Epoche
geologi dividono della Terra 4,5 miliardi anni di storia in eoni , periodi , epoche ed epoche . L'epoca attuale , l' Olocene , è stato preceduto dal Pleistocene . A volte noto anche come l'era glaciale , il Pleistocene ha visto l'evoluzione di Homo sapiens , e l'epoca dell'Olocene visto Homo sapiens diffuse in tutta la Terra . Pleistocene

Il Pleistocene è iniziata circa 1,8 milioni di anni fa . Durante il Pleistocene , enormi lastre di ghiaccio chiamato ghiacciai coperti grossi pezzi di Nord America, Sud America ed Europa , tutte Antartide , e piccole porzioni di Asia . Tuttavia, essi avrebbero periodicamente retrocedere , permettendo un clima mite per lo sviluppo . I ghiacciai rimodellato la superficie terrestre in molte zone . Hanno creato cavità che in seguito divennero laghi , colline trasformate in pianura , e reindirizzato i corsi di grandi fiumi .

Alcune zone , come ad esempio gli Stati Uniti occidentali , non sono stati coperti di ghiaccio . Queste regioni periodi di forti piogge sperimentato e diminuzione di evaporazione . Questi periodi tipicamente presenti aumenti di vegetazione e la formazione di laghi come il lago del Nevada Lahontan e dello Utah Lake Bonneville . L'originale Lago Lahontan non esiste più , e il lago di Bonneville è ora diviso in Great Salt Lake e Utah Lake . Gli scienziati ritengono che di Arizona Grand Canyon forma durante il Pleistocene .
Animali

Il Pleistocene è noto per la sua vasta gamma di animali ormai estinti . Questi includono il mastodonte e il mammut lanoso , armadilli giganti , bradipi giganti , parenti del cavallo domestico , parenti del cammello , e gatti dai denti a sciabola . Molte specie del genere Homo evoluta durante il Pleistocene . I primi membri della specie Homo sapiens sono detenuti che si sono evoluti circa 500.000 anni fa .
Olocene Epoch

L'epoca dell'Olocene , talvolta chiamato anche il recente epoca, iniziato circa 11.500 a 10.000 anni fa . E ' l'epoca attuale . All'inizio dell'Olocene , i ghiacciai si ritirarono e il clima gradualmente riscaldato . Tuttavia , ci sono stati alcuni periodi di raffreddamento di piccole dimensioni in tutta l'epoca , come la " Piccola Era Glaciale " approssimativamente tra il 13 ° e 18 ° .

Il riscaldamento climatico ha incoraggiato molte specie a migrare , e alcuni diffusione in tutto il globo . Il principale evento dell'epoca dell'Olocene è stato lo sviluppo e la diffusione della cultura umana e della civiltà .
Human Impact

Anche se l'Homo sapiens si è evoluto nel corso del Pleistocene , prove geologiche di impatto Homo sapiens ' risale solo circa 10.000 anni. La prova dell'attività umana comprende livellato colline , compilato in valli , e cambiamenti nel modo sedimento si deposita a causa di dighe o fiumi deviati . Gli archeologi trovano evidenza di esseri umani che adattano al loro ambiente . Ad esempio , in America Centrale , la prova dei secoli 10 ° e 11 ° suggerisce che i Maya abbandonarono molte delle loro città a causa dei cambiamenti climatici . Intorno allo stesso tempo , il riscaldamento nel nord spinto Vichinghi per risolvere Terranova , la Groenlandia e l'Islanda .

Secondo l'Università della California Museo di Paleontologia , gli esseri umani hanno interessato l'ambiente più di ogni altra specie ha . Ad esempio , l'inquinamento e la distruzione dell'habitat hanno causato estinzioni di massa , mentre il riscaldamento globale causato dall'uomo ha alzato la temperatura del clima .