[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa fa l'indice Smog Misura
Il Air Quality Index , a volte chiamato l'indice di smog , è un sistema Environmental Protection Agency utilizza per valutare la salubrità complessiva dell'aria in aree diverse. Il AQI è una scala di colori diversi da 0 a 500 , con numeri più bassi rappresentano condizioni di aria più sane . L'EPA misura quattro inquinanti principali per misurare la qualità dell'aria , e ognuno ha il potenziale di causare o aggravare problemi di salute . Ozone

L'ozono è un isotopo di ossigeno che costituisce uno strato protettivo importante nell'atmosfera superiore . Motori a combustione interna e da altre fonti di inquinamento atmosferico creano ozono come sottoprodotto , e al livello del suolo di ozono può irritare i polmoni e aggravare malattie polmonari come l'asma o enfisema . Alcuni tipi di condizioni atmosferiche possono intrappolare l'ozono a livello del suolo nelle giornate particolarmente calde , rendendo questo un inquinante estremamente pericoloso e una preoccupazione primaria per l'EPA .
Monossido di carbonio

il monossido di carbonio è un gas che colpisce la capacità del corpo di elaborare ossigeno . Quando si entra nel flusso sanguigno , il legame con molecole di emoglobina e impedirgli di porre ossigeno attraverso il corpo , e in concentrazioni sufficientemente elevate , questo può essere fatale . Le persone che soffrono di malattie cardiovascolari sono particolarmente sensibili al monossido di carbonio e dovrebbero evitare il traffico pesante e di altre fonti di gas durante i giorni in cui il AQI è a livelli non sani .
Anidride Solforosa

Regioni serviti da impianti a carbone o ad olio combustibile di potenza , possono avere livelli non sani di biossido di zolfo nell'aria . Questo gas è un irritante e può causare infiammazione delle membrane mucose e polmoni . Segni di esposizione al biossido di zolfo assomigliano un attacco d'asma , con respiro sibilante , mancanza di respiro e una sensazione di tensione al petto , e quelli con disturbi polmonari preesistenti sono particolarmente vulnerabili al gas . Fortunatamente , la funzione polmonare normale di solito restituisce rapidamente una volta che l'esposizione a fini di anidride solforosa .
Particolato

particolato inquinamento è una categoria di catch-all che copre una serie di diversi tipi di inquinanti . Particelle di cenere da stufe a legna o incendi e prodotti chimici aerosol da processi industriali o trattamenti stradali sono particelle inquinanti più comuni , come lo sono le microscopiche particelle di gomma indossati dalle gomme di automobili e camion sulle strade . Quando queste particelle sono più piccole di 10 micrometri di diametro , rappresentano una minaccia particolarmente pericolosa , in quanto possono passare nei polmoni e causare irritazione e danni . Se l'Indice di qualità dell'aria nella vostra zona riporta alti livelli di inquinamento da polveri , si dovrebbe rimanere chiuso quando possibile ed evitare qualsiasi sforzo all'aperto fino a quando l'aria libera .