[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Caratteristiche dei Fossili buon indice
Un fossile indice è formato da una pianta o animale che visse durante un periodo di tempo geologico limitato . La sua presenza in un particolare strato di roccia sedimentaria aiuta paleontologi e geologi determinare l'età di quel livello e l'età relativa degli strati sopra e sotto . Un buon indice fossile deve essere abbondante , facile da riconoscere e di breve durata , e deve avere un'ampia distribuzione . Abbondanti

Ammoniti, brachiopodi , graptolites , nanofossils e trilobiti fossili fanno buoni indici . Questi fossili sono presenti in gran numero in strati di roccia sedimentaria .
Facile riconoscere i fossili

Index hanno forme distintive . Ad esempio , ammoniti hanno una conchiglia a spirale a coste , mentre brachiopodi sembrano vongole . È possibile identificare un fossile indice semplicemente guardandolo.

Specie diverse di breve durata vivevano in diversi tempi geologici . Questa rapida evoluzione della specie consente scienziati datano più precisamente diversi strati di roccia . Ad esempio , se si trova un ammonite da una specie nota per essere dal periodo Triassico , poi lo strato di roccia proviene deve essere Triassico .
Distribuzione

animali marini fanno i migliori fossili indice. A differenza di animali terrestri e le piante , gli animali marini si trovano in tutto il mondo .