[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
I principali tipi di organismi dell'ecosistema
catene alimentari e reti alimentari descrivono il flusso di energia e sostanze nutritive attraverso gli organismi in un ecosistema . Il punto di ingresso nella rete alimentare sono i produttori primari , con altri organismi che si nutrono di produttori primari o l'altro . La rete alimentare progredisce fino organismi muoiono o espellono i rifiuti , che è ripartito da decompositori . Mentre organismi in una rete alimentare può essere assegnato un livello trofico specifico , molti organismi svolgono più ruoli in diversi momenti . Ad esempio , gli animali onnivori possono cambiare tra l'essere una alimentazione consumatore primario su materiale vegetale per un'alimentazione consumatore secondaria o terziaria su altri animali, come la disponibilità di cibo changes.Primary Produttori

produttori primari sono organismi che l'assorbimento di sostanze nutritive e energia da fonti inorganiche e convertirla in energia utilizzabile e nutrienti per stesse e di conseguenza , qualsiasi organismo che si nutre del produttore primario . Le piante sono i produttori primari più familiari nelle nostre vite quotidiane che utilizzano la fotosintesi per convertire l'energia solare in energia chimica e uptaking loro sostanze nutritive dall'ambiente circostante . Tuttavia, le piante sono accompagnati in questo ruolo da alghe e batteri fotosintetici . Alcuni organismi , come le Archaeans che abitano camini idrotermali profonde , sono in grado di trarre la loro energia da prodotti chimici inorganici , piuttosto che la luce del sole attraverso chemiosintesi .

Primarie consumatori

consumatori primari sono organismi che si nutrono direttamente sui produttori primari . Tra gli animali , questi organismi sono spesso chiamati erbivori o erbivori e spesso si nutrono di piante o alghe . Mentre zebre , giraffe e bovini possono facilmente venire in mente come consumatori primari , molti consumatori primari sono molto più piccoli , come i parassiti delle colture . L' energia e nutrienti assorbiti dai produttori primari è incorporato nelle cellule e nei tessuti del consumatore primario che , a loro volta , possono diventare la fonte di cibo per i successivi livelli trofici .
Secondario, Terziario e quaternarie consumatori

consumatori secondari si nutrono di consumatori primari e sono esemplificati da rapporti predatore-preda e si applicherebbe anche ai parassiti di consumatori primari . Il cibo e le sostanze nutritive necessarie da parte dei consumatori secondari si ottiene attraverso la carne e il tessuto del consumatore primario. Alcuni consumatori livello trofico secondari e le successive sono considerate specie chiave in quanto le loro abitudini alimentari possono controllare le popolazioni all'interno dell'ecosistema . Consumatori terziari si nutrono di altri predatori . Questi consumatori terziari possono , a loro volta , essere alimentate da altri utenti , conosciuti come consumatori quaternarie . I ricci di mare si nutrono di alghe , un produttore primario , sarebbe consumatori primari . Lontre di mare si nutrono di ricci di mare sarebbero consumatori secondari . In foreste di kelp , lontre di mare sono considerati una specie chiave visto che controllano la popolazione ricci di mare , che potrebbe distruggere la foresta di alghe se lasciato incontrollato .
Decomposers

Decomposers pausa per materiale di scarto di organismi rilasciando i nutrienti per l'ambiente in cui essi possono di nuovo essere ripresi da produttori primari e durante la successiva rete alimentare . La catena alimentare è più complessa , come una successione di decompositori può abbattere materiale di scarto e decompositori stessi può diventare preda di altri consumatori . Decompositori sono spesso associati a funghi e batteri , ma un certo numero di insetti e altri animali giocano un ruolo significativo in decomposizione .