[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che tipo di vulcano non è associato ad un margine di placca ?
La stragrande maggioranza di attività vulcanica si verifica quando le placche tettoniche si scontrano , chiamato confini convergenti , o spread , chiamato confini divergenti . Tuttavia, vi è una classe speciale di vulcani che si formano all'interno piastre . Questi vulcani inter- piastra sono conosciuti come i vulcani hotspot . Hotspot vulcani che si formano sotto placche continentali sono chiamati super- vulcani , che rappresentano i più potenti e violenti vulcani sulla Terra . Hotspot Vulcani

differenza di vulcani associati ai margini di placca , hotspot , o inter- piastra , vulcani si trovano all'interno di placche tettoniche . Essi sono alimentati da sorgenti localizzate di alta energia termica conosciuta come pennacchi termici . Questi pennacchi di roccia fusa , chiamato magma , salgono dalla astenosfera inferiore. Sono molto più caldo rispetto alla tipica roccia litosfera . Questo magma fonde l'area circostante della crosta , creando camere magmatiche e , se il magma raggiunge la superficie, vulcani hotspot . Come il piatto si muove sopra la hotspot , una serie di vulcani è formato. Tracciare la sequenza , dal più vecchio al più recente , identifica sia la posizione di hotspot e il moto relativo della placca tettonica sopra di esso .

Inter- Oceanic Hotspot Vulcani

hotspot Inter- oceaniche formano sotto placche oceaniche . Il magma che si forma in queste camere magmatiche è basaltico in natura , avente un basso contenuto di acqua a bassa viscosità e . Questo tipo di magma produce principalmente i flussi di lava molto fluida . Pressione non tende a costruire in camere magmatiche inter- oceaniche ; piuttosto , le loro vulcani corrispondenti tendono a stillare continuo di lava che cola . Questo processo produce vulcani a scudo , con larghe , fianchi leggermente in pendenza . Mauna Loa e Kilauea sulla catena isola hawaiana sono esempi di vulcani hotspot inter- oceaniche.
Inter- Continental Hotspot Vulcani

forma hotspot Inter- continentali sotto placche continentali . Lo scioglimento della crosta continentale produce una diversa composizione del magma , uno che è molto felsico e spessa in natura. La pressione aumenta in queste camere magmatiche fino a quando le fratture della crosta sopra la camera . Questo fratturazione rilascia istantaneamente la pressione , permettendo gas intrappolato nel magma rapida espansione . Questa rapida espansione si traduce in una grande , violenta ed esplosiva eruzione . Come la camera si svuota rapidamente , la superficie sopra la camera collassa , formando una grande caldera ciotola -like . Vulcani hotspot Inter- continental sono conosciuti come super- vulcani , perché producono le più grandi eruzioni vulcaniche . Il super vulcano di Yellowstone è un esempio di un inter - continentale , hotspot vulcano.

Risultati del Super Volcano Eruzioni

Quando inter- continentali super- vulcani eruttano , producono piroclastico flussi che possono estendersi per centinaia di chilometri e di espellere enormi quantità di materiale che può coprire l'intera Terra in una quantità misurabile di cenere . Questa grande espulsione determina anche una grande quantità di materiale in sospensione nell'atmosfera , producendo raffreddamento globale . Il cratere in cima al monte St. Helens si trova a 2 chilometri quadrati ; tuttavia , Yellowstone super- caldera del vulcano è di 1.500 chilometri quadrati . La più recente eruzione di Yellowstone , 640 mila anni fa, espulso 250 chilometri cubi di materiale , circa 8.000 volte tanto quanto l' eruzione del 1980 del Mount St. Helens . L'eruzione di Yellowstone 2100 mila anni fa, espulso 588 chilometri cubi di materiale , circa 20.000 volte quella del Mount St. Helens eruzione del 1980.