[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Differenza di Tidal Waves & Tsunami
I termini "tsunami " e " onda anomala " sono spesso usati in modo intercambiabile per riferirsi a grandi onde distruttive . Tuttavia, ci si riferisce a un fenomeno molto diverso con cause separate, attributi ed effetti . Uno tsunami è un'onda generata da attività sismica , mentre un'onda di marea è generata dalla gravità del sole e della luna . Tidal Wave

Tecnicamente , il termine " onda anomala " può essere applicato alla cresta del rigonfiamento di marea mentre viaggia intorno alla Terra . Più comunemente , è usato per riferirsi a onde visibili generate dalla gravità del sole e della luna . Questi sono più visibili in caso di fori di marea , in cui le opere di marea in arrivo contro la corrente di un fiume per creare un fronte d'onda altamente visibile e turbolento . Onde di marea di questo genere si trovano in fiumi e insenature strette tutta latitudini settentrionali . Essi non comunemente danneggiano le strutture a terra , ma può rendere la navigazione pericolosa per le imbarcazioni e piccole navi .
Tsunami

tsunami sono più comunemente causate da terremoti, eruzioni vulcaniche o grandi frane sottomarine . Questi eventi spostano una grande quantità di acqua in breve tempo , e sono in grado di creare potenti onde nell'oceano . Queste onde possono viaggiare per migliaia di chilometri di mare aperto prima di fare landfall , perdendo po 'della loro forza distruttiva lungo la strada. Gli tsunami possono aumentare temporaneamente il livello del mare, in una zona, per diversi metri , causando inondazioni molti chilometri nell'entroterra .
Fonte di confusione

tsunami sono stati comunemente indicato come maremoti prima del loro meccanismo è stato pienamente compreso . Dal momento che l'onda d'urto di uno tsunami è così ampia , può apparire come un insolitamente potente marea . Una volta che gli scienziati cominciarono a capire che " onde di marea ", sono stati causati da eventi sismici e aveva alcun collegamento con le maree , hanno preso in prestito la parola giapponese " tsunami" di sostituire il termine impreciso. Nonostante questo , gli tsunami sono ancora spesso confusi con le onde di marea .
Mareggiate

Una tempesta è un terzo tipo di onda altamente distruttivo che è anche comunemente confusa con una maremoto . Una tempesta si sviluppa quando l'acqua viene spinta dal vento verso l'interno , di solito nel caso di un uragano o ciclone . Ondate di tempesta sono spesso indicati come onde di marea o mareggiate . A differenza di uno tsunami , una tempesta è influenzato dalla marea , come un impulso che si verificano durante l'alta marea raggiungerà l'interno di uno che si verificano durante la bassa marea . Tuttavia, poiché la principale forza motrice è il vento , invece di gravità, non sono considerati veri e maremoti .