[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Organismi che utilizzano Riproduzione asessuale
La riproduzione asessuale comporta un unico organismo dando luogo a prole . A differenza di riproduzione sessuale , la prole di riproduzione asessuata sono geneticamente identici ai loro genitori , che può tradursi in una mancanza di diversità genetica all'interno di una popolazione di organismi , ma consente una rapida produzione di prole . Batteri

batteri si riproducono asessualmente attraverso un processo noto come scissione binaria . In scissione binaria , unico cromosoma dei batteri viene duplicato , e le conseguenti cromosomi si dividono in due cellule figlie . I batteri possono riprodursi molto velocemente in questo modo, in condizioni adeguate , raddoppiando di numero con ogni divisione .
Piante

Piante come gruppo impiegano una varietà di metodi per la riproduzione asessuata . Erbe sono noti per i rizomi che si estendono sotto la superficie del terreno . Germogli che spuntano dal rizoma produce un nuovo impianto quando il rizoma muore o è rotto . Gli "occhi" sulle patate sono gemme che producono nuovi impianti . I corridori sopra del suolo , o stoloni , di fragole producono periodicamente nuovi germogli e dei sistemi di radici lungo la loro lunghezza . Piante come la lenticchia d'acqua producono interamente nuovi impianti sui bordi delle loro foglie che cadono fuori per formare nuovi impianti .
Animali

Anche se molti animali non hanno la capacità di riprodursi asessualmente , alcuni hanno mantenuto questa capacità in aggiunta alla riproduzione sessuale . Le spugne possono rilasciare cellule specializzate chiamate gemmule che diventano nuovi organismi . Anemoni di mare possono formare nuovi organismi per gemmazione . Più interessante , alcuni animali , tra cui insetti , e alcuni rettili e pesci , sono in grado di sviluppare un ovulo non fecondato in un nuovo individuo , un processo chiamato partenogenesi .