[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono placche crostali
? La superficie della Terra è costituito da un complesso sistema di piastre in movimento . L'interazione tra questi piatti impatti tutti i processi geologici della Terra . Placche crostali oceaniche , che comprendono il 71 per cento della superficie terrestre , sono molto diverse da placche continentali . Capire le differenze tra queste placche crostali aiuta a far luce su come essi interagiscono per cambiare il pianeta . Nozioni di base della crosta terrestre Piatto

La teoria della tettonica a zolle ha cominciato a prendere forma nei primi anni 1960 . Secondo questa teoria , gli scienziati hanno riconosciuto che la superficie della Terra , o crosta esterna , si è fratturato in circa 14 grandi piatti e una manciata di minori . Questi piatti rappresentano grandi , solide lastre di pietra . Ci sono due tipi principali di lastre . Placche oceaniche comprende i fondali , mentre placche continentali rappresentano masse che sono saliti sopra il livello del mare .
Placche oceaniche

placche oceaniche hanno uno spessore medio di circa 4,5 miglia e un densità media di 1,73 once per pollice cubico . Questi piatti sono molto giovani , con la più antica roccia risalente oceanico a circa 180 milioni di anni fa . Ciò è dovuto al fatto che la crosta oceanica viene costantemente prodotto a dorsali . Placche oceaniche sono composti principalmente di rocce mafiche , tra cui basalto e gabbro . Queste rocce sono ricche di magnesio e ferro , aumentando la densità dei piatti . I minerali principali si trovano nella crosta oceanica sono pirosseno e olivina .

Continental Piatti

placche continentali hanno e spessore medio compreso tra sei e 44 miglia. Sono anche meno denso placche oceaniche , con una densità media di soli 1,56 once per pollice cubico . Crosta continentale è composto di rocce fondamentali che sono molto vecchi , risalenti di 4 miliardi di anni fa durante il periodo Precambriano . Questi nucleo , o scudo, le rocce sono costituite da granito, gneiss , scisti e rocce vulcaniche . Sulla parte superiore dello strato scudo, crosta continentale ha uno strato piattaforma di roccia sedimentaria . Queste rocce sono vecchi come 600 milioni anni . Insieme , i due strati di roccia continentali sono conosciuti come cratone . Queste rocce felsiche sono ricchi di potassio , sodio , alluminio e silicio . I minerali principali si trovano nella crosta continentale sono feldspato e quarzo .
Crostale Interaction Piatto

placche crostali corsa in cima mantello fluido della Terra , composto da magma fuso . Forze convettive causano queste piastre di muoversi e interagire tra loro . Originariamente , tutti crosta continentale della Terra è stato combinato , formando il singolo supercontinente di Pangea . Circa 200-225.000.000 di anni fa , le forze convettivi del mantello causato Pangea per rompere , che formano la raccolta di oggi di continenti diversi . Poiché queste placche continentali e oceaniche continuano a muoversi , interagiscono in tre modi principali . Quando le piastre si scontrano , formano margini di placca convergenti . Placche oceaniche divaricate in zone divergenti , in cui si forma nuova crosta oceanica . Infine, quando placche scivolano l'uno sull'altro , formano trasformare confini.