[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa succede quando un fiume incontra un Oceano
? Quando possenti fiumi raggiungono il mare , che spesso producono un tipo di morfologia conosciuto come un delta . Questi delta sono formate da accumuli sedimentari che è stato depositato dal fiume . Queste formazioni sono in genere giovani in termini di tempi geologici . Delta offrono un ambiente ecologicamente ricco di transizione che non è né completamente fluviale né oceanica , né totalmente né terrestre acquosa . Delta Caratteristiche

Mentre le differenze abbondano , delta in genere tutte le parti tre caratteristiche principali . In primo luogo , essi sono alimentati da fiumi con grandi bacini , o bacini di drenaggio . Ad esempio , il fiume Mississippi , che alimenta il delta del Mississippi , è uno spartiacque che copre 1,85 milioni di chilometri quadrati , pari a circa il 40 per cento degli Stati Uniti . In secondo luogo , essi sono alimentati da fiumi che trasportano grandi quantità di sedimenti clastici , che variano nel formato da particelle fini di ghiaia grossa . In terzo luogo , a causa della loro lento sviluppo , i delta si verificano sui litorali che sono geologicamente stabili , il che significa nessuna attività tettonica .
Delta Anatomia

Delta consiste di tre parti principali . La pianura del delta superiore rappresenta la prima zona , che si trova vicino al fiume . Questa zona è dominata dal processo di sedimentazione fluviale . La pianura del delta inferiore rappresenta il secondo , o medio , di zona. La pianura del delta minore risiede all'interno della gamma di marea ed è influenzato sia deposizione fluviale e le forze di marea . Entrambe le pianure superiori e inferiori costituiscono ciò che è noto come il delta subaerea , nel senso che si trovano al di sopra del limite di bassa marea e sono esposte all'atmosfera . Il delta subacqueo è la zona più esterna del delta , sdraiato subacqueo in ogni momento . Si compone dei migliori sedimenti ed è modellato principalmente da agenti oceaniche.

Tipi di Deltas

Delta sono di quattro tipi di base . Il delta arcuato dispone di un ampio , zona subacqueo poco profondo che è simmetrica , dando un aspetto a ventaglio . Il Nilo Delta è un esempio di un delta arcuato . Piede delta L'uccello si sviluppa intorno a una , o molto pochi , canali distributivi che corrono lungo le creste . Ciò si traduce in lunghe , accumuli sedimentari sottili che danno questi delta l'aspetto delle dita dei piedi o artigli di uccelli. Il fiume Mississippi Delta è un esempio di piede delta di un uccello . Delta Cuspate si formano da un distributary lungo una costa piatta . Moto ondoso spinge la maggior parte del sedimento indietro lungo la costa , ad eccezione di una porzione di destra intorno al distributary . Questo accumulo lentamente estende , sporgente come un dente . Il Tevere River Delta è un esempio di un delta cuspate . Delta estuario sono formate da depositi fluviali all'interno lunghi estuari stretti , creando un delta all'interno della costa. La Senna Delta è un esempio di delta estuario .

Forze Shaping Delta

Delta può essere plasmato da varie combinazioni di forze . La prima forza dello sviluppo è il fiume stesso . Delta del fiume - dominati sono in genere ampie e triangolare. La seconda forza di sviluppo è fornita da azioni di marea . Delta di marea dominata sono tipicamente a forma di campana , con barre di marea che corrono perpendicolarmente alla linea di costa . La terza forza evolutiva è fornito dal moto ondoso . Delta Wave- dominati soprattutto sono fan modellati e sono influenzati molto poco dalle maree e delle onde .