[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Perché c'è a volte un alone intorno al Sole o la Luna
Il fenomeno ottico chiamato un alone che si forma come un anello biancastro o colorato attorno al Sole o la Luna si verifica quando la luce solare ( o lunare ) passa attraverso i cristalli di ghiaccio esagonali in cirrostrato nuvole. Esistono cristalli di ghiaccio in varie forme, tra fiocchi di neve , piastre esagonali o colonne esagonali . È forma diversa e gli orientamenti dei cristalli di ghiaccio in relazione al Sole o Luna che è responsabile per la variazione di alone osservata . Halo

L'alone 22 gradi è il caso più comune visto . Le forme ad anello con un angolo di 22 gradi dal Sole o la Luna , e si verifica quando la luce del sole o della luna risplende attraverso cadono in modo casuale cristalli di ghiaccio . Come luce solare entra un lato del cristallo , si rifrange e separa la luce bianca nei colori dello spettro . Questa luce esce da un altro lato del cristallo , formando un anello leggermente colorato . Se il cielo è solo parzialmente coperto di nuvole , l'alone apparirà frammentato o rotto .
Doppia Halo

Un alone secondario rara , a 46 gradi , si verifica quando la luce solare o luna entra la fine di una colonna esagonale ed esce attraverso uno dei sei lati . In genere , appare solo una frazione del halo 46 gradi , a causa della sua distanza angolare più grande dal Sole o della Luna .
Colore spettro

blu parte dello spettro solare subisce il maggior curvatura , mentre la porzione rossa piega meno ; questo processo di piegatura provoca l'interno di un alone di apparire rossastro e l'esterno dell'anello di apparire più blu . Questa matrice colore è in contrasto con ciò che si vede in un arcobaleno . Si forma un alone di rifrazione attraverso i cristalli di ghiaccio , mentre rifrazione e riflessione attraverso gocce di pioggia provoca arcobaleni .

Tipi

nuvole Cirrostratus , che ospitano i cristalli di ghiaccio - alone che formano , forma alto nell'atmosfera --- solito circa 20.000 a 50.000 piedi. I cristalli di ghiaccio che formano l'alone 22 gradi costituiti da piccoli , orientati casualmente cristalli aghiformi . Parry archi , archi Lowitz e la forma halo circoscritta dal movimento vibrante di grandi dimensioni , lastre orientate orizzontalmente e colonne ricoperte di cristalli .

Sun Dogs

Sun cani ( anche conosciuta come soli finti o Parhelia ), spesso appaiono come macchie luminose, uno o entrambi i lati del ring alone nelle tre e nove posizioni in punto , dando l'illusione di tre soli . Come aloni , cani del sole richiedono lastre di cristalli di ghiaccio di cirrostrati a formare ; tuttavia , i cani del sole sono più colorati rispetto ai aloni 22 gradi equivalenti , perché i cristalli di ghiaccio sono molto più grandi e sono posizionati orizzontalmente tra le nuvole . Parhelia 22 gradi è visibile anche intorno alla Luna , anche se questo è raro .