[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono alcuni tipi di stelle variabili
Si potrebbe pensare di stelle come relativamente costante --- dopo tutto , il nostro sole rimane più o meno la stessa luminosità in ogni momento ; stelle nane bianche , i resti lenta dissolvenza delle stelle più vecchie , rimangono stabili per miliardi e miliardi di anni. Molte stelle , tuttavia , sono variabili --- loro luminosità cambia apparenti , talvolta secondo un periodo così regolare che può essere usato come un orologio. Le variabili Cefeidi

stelle misurazione come Polaris , Eta Aquilae e Delta Cephei permette agli astronomi di stimare le distanze delle galassie lontane . Variabili Cefeidi sono supergiganti con brevi periodi , generalmente più brevi un giorno a un paio di lunghi mesi , durante i quali essi possono illuminare di ben due grandezze .

Mira variabili

palpitazione più irregolare rispetto alle variabili Cefeidi sono variabili Mira , chiamato per Mira nella costellazione di Cetus . Le giganti rosse pulsano in un periodo di tempo più lungo . Per entrambi i tipi di stelle , il meccanismo di variazione è essenzialmente uguale a : Uno strato di gas ionizzato compresso dalla forza di gravità verso l'interno diventa più opaco quando si comprime , abbassando la luminosità della stella e provocando un accumulo di calore . Il calore aumenta la pressione interna della stella , facendolo espandere finché lo strato gas è ancora trasparente e una maggiore quantità di luce può sfuggire , aumentando così la luminosità evidenti ad un osservatore esterno .

sistemi binari

differenza della Cefeidi e Mira " intrinseche" stelle variabili sono stelle binarie con variabili estrinseche . Le stelle stesse non cambiano , ma la loro luminosità osservata fa lontanamente . In un sistema binario , due stelle sono bloccate in rotazione attorno ad ogni altro ; come si eclissano a vicenda, la luminosità del sistema nel suo complesso sembra cambiare con un periodo pari al tempo necessario per le stelle per fare un giro completo .
Dying Stars

crescita più freddo e più grandi , come le stelle fanno man mano che invecchiano , provoca un cambiamento di luminosità e colore come si è visto dalla Terra . Questo processo è più di un passo a senso unico . Forse il più drammatico stella variabile è la supernova , una stella così grande che , quando la gravità infine travolge esso , si contrae violentemente , producendo un impulso rimbalzo di energia che strappa la stella a parte , provocando la sua luminosità per migliorare decine di milioni di volte.